fondo
Altre denominazioni:
106ª Brigata Garibaldi Venanzio Buzzi
Estremi cronologici: 1945 - 1946
Consistenza: fasc. 1 in b. 1
Storia archivistica: La documentazione è stata versata all'Istituto milanese per la storia della resistenza e del movimento operaio di Sesto San Giovanni - ISRMO (oggi Fondazione Istituto per la storia dell'età contemporanea - ISEC) da Pietro Sabbadini nel 1978. Il fondo è stato ordinato e descritto nel 2000 e revisionato nel 2017 dal personale dell'Istituto.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo è costituito da un unico fascicolo contenente documentazione della 106ª brigata Garibaldi delle Squadre d'azione patriottica - SAP Venanzio Buzzi fra cui organigrammi, elenchi di caduti e delle principali azioni compiute dalla brigata.
Strumenti di ricerca:
Alberto De Cristofaro, Primo Ferrari, Sabbadini Pietro. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
106ª Brigata Garibaldi Venanzio Buzzi
Sabbadini Pietro
La documentazione è conservata da:
Fondazione Istituto per la storia dell’età contemporanea - ISEC
Redazione e revisione:
Ferrari Primo, 2000/03/1, prima redazione
Governali Luciano, 2023/05/02, integrazione successiva
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/05/02, supervisione della scheda