fondo
First and last date: 1943 - 1947
Note to the date: con documenti dal 1928
Consistence: fascc. 56 in bb. 35
Archival history: Al momento non sono state reperite informazioni che permettano di conoscere in quali circostanze, nel 1976, il fondo fu acquisito dall'Istituto per la storia dell'età contemporanea – ISEC.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Description: Il fondo conserva documentazione relativa all'attività del CLN di Sesto San Giovanni, dalla Liberazione allo scioglimento, carte che testimoniano i rapporti fra il CLN ed altri enti e documentazione del Partito nazionale fascista PNF, del Partito fascista repubblicano - PFR di Sesto San Giovanni, di alcuni corpi della Milizia volontaria sicurezza nazionale - MVSN di stanza a Sesto San Giovanni e del Comando della Guardia nazionale repubblicana - GNR (stazione milizia ferroviaria di Milano-Greco).
Il fondo è stato strutturato in 5 serie: 1 - Verbali; 2 - Corrispondenza; 3 - Atti amministrativi; 4 - Commissioni; 5 - Varie.
Finding aids:
Alberto De Cristofaro, Grazia Marcialis, Comitato di liberazione nazionale - CLN di Sesto San Giovanni. Inventario analitico
The documents were created by:
Comitato di liberazione nazionale - CLN di Sesto San Giovanni
The documents are kept by:
Fondazione Istituto per la storia dell’età contemporanea - ISEC
Editing and review:
Bertani Annalisa, 2023/05/18, revisione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/05/18, supervisione della scheda
Marcialis Grazia, 1997/05/14, prima redazione