fondo
First and last date: 1944 apr. 19 - 1945 mag. 14
Consistence: fascc. 21 in b. 1
Archival history: Le carte del fondo furono rinvenute nell'archivio della Camera di commercio di Cuneo e, tramite l'intervento di Michele Calandri, giunsero all'Istituto storico della resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo nel 1998. Il fondo fu quindi ordinato dallo stesso Michele Calandri.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Description: Il fondo è costituito da parte delle carte prodotte e ricevute dal Comando della V zona dalla sua costituzione (novembre 1944) alla fine delle ostilità. L'insieme del materiale riordinato è vario: accanto alla documentazione ufficiale delle formazioni partigiane, alla corrispondenza con il Comitato militare regionale piemontese - CMRP e con il Comitato di liberazione nazionale Regione Piemonte - CLNRP, vi è anche corrispondenza privata.
Finding aids:
Marco Ruzzi, Comando V zona cuneese occidentale. Inventario analitico
The documents were created by:
Comando V zona cuneese occidentale
The documents are kept by:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN
Editing and review:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/07/05, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/07/05, integrazione successiva
Ruzzi Marco, revisione
Ruzzi Marco, 2008, prima redazione