Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Unione provinciale degli agricoltori di Cuneo

fondo

Estremi cronologici: 1920 mag. 12 - 1977 mar. 22

Note alla datazione: con documentazione fino al 1978.

Consistenza: fascc. 804 in bb. 33

Storia archivistica: Il complesso archivistico dell'Unione provinciale degli agricoltori di Cuneo, precedentemente conservata presso l'ente produttore, è stato consegnato all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN in seguito a un recupero delle carte nel corso degli anni Ottanta del Novecento. Negli anni successivi è stata effettuata un'operazione di riordino rivelatasi piuttosto problematica a causa della frammentazione del materiale recuperato.
Nel 2007 è stata consegnata all'ISRCN un'ulteriore parte di documentazione di circa 1,20 metri lineari di consistenza che non è ad oggi ordinata.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il complesso archivistico dell'Unione provinciale degli agricoltori di Cuneo contiene carte diverse e, in alcuni casi, slegate tra loro. Il fondo è articolato in serie. La prima contiene carte relative all'attività dei Consorzi di bonifica integrale e miglioramento fondiario operanti in provincia di Cuneo fra gli anni Venti e gli anni Trenta del Novecento. La seconda serie riunisce, in due diverse sottoserie, la corrispondenza con le grandi organizzazioni nazionali che si occupano di agricoltura quali Confintesa, Confida, Confagricoltura e la documentazione relativa ai rapporti con le associazioni di categoria quali l'associazione produttori di bozzoli, l'associazione dei mezzadri e dei canapicultori. Nella serie terza sono presenti alcune sottoserie: tre risultano prive di documenti, mentre nelle ultime quattro serie, costruite ex novo, è contenuta documentazione relativa ad attività elettorale dei consorzi o attività elettorale in previsione di elezioni politiche o amministrative, vertenze e problemi legati al lavoro agricolo, attività varie degli uffici locali che si occupavano di problemi agricoli, listini dei prezzi e mercuriali di vendita. Nella serie quarta è conservata una cospicua raccolta di materiale a stampa, sia periodici sia opuscoli.

Strumenti di ricerca:
Claudio Comello, Marco Ruzzi, Unione provinciale degli agricoltori di Cuneo. Inventario analitico.

La documentazione è stata prodotta da:
Unione provinciale degli agricoltori di Cuneo

La documentazione è conservata da:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN


Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/27, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/09/27, integrazione successiva
Ruzzi Marco, revisione
Ruzzi Marco, 2007, prima redazione


icona top