fondo
Estremi cronologici: 1945 - 1962
Note alla datazione: Con documenti dal 1944
Consistenza: fascc. 27 in bb. 2
Storia archivistica: Il fondo fu conferito all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo a cavallo tra il 1980 e il 1990 in circostanze sulle quali al momento non si sono reperite informazioni. Successivamente fu riordinato e venne realizzato uno strumento di ricerca ad opera di Marco Ruzzi e Claudio Comello.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo è costituito da una raccolta parziale delle carte prodotte e raccolte dall'Associazione Giustizia e libertà di Cuneo a partire dalla sua costituzione, avvenuta tra il maggio e il giugno del 1945, e sino al 1962. Comprende in particolare i documenti relativi a convegni, partecipazioni dell'associazione a eventi e ricorrenze, corrispondenza con altri enti e documentazione di tipo contabile e amministrativo.
Strumenti di ricerca:
Marco Ruzzi, Associazione Giustizia e libertà di Cuneo. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
Associazione Giustizia e libertà di Cuneo
La documentazione è conservata da:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/06/28, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/06/28, integrazione successiva
Ruzzi Marco, revisione
Ruzzi Marco, 2006, prima redazione