fondo
Altre denominazioni:
Carte Aurelio Rossi (Capitano Villa), Denominazione locale in uso presso l'Istituto storico per la Resistenza e la società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN
Estremi cronologici: 1944 gen. 29 - 1947 set. 17
Note alla datazione: Con precedenti a partire dal 1943 e successivi fino al 1975
Consistenza: fascc. 19 in bb. 2
Storia archivistica: Le carte, conservate da Aurelio Rossi, furono donate dalla moglie del capitano Rossi all'Istituto storico per la Resistenza e la società contemporanea in provincia di Cuneo nella seconda metà del 1988. Nei primi anni Novanta il fondo è stato sottoposto a schedatura e riordinamento.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo contiene per lo più di documentazione amministrativa relativa alla brigata Val Casotto conservata da Aurelio Rossi, comandante della brigata stessa. Comprende documentazione di contabilità, finanze della brigata Val Casotto, documentazione relativa a prigionieri, struttura organizzativa e appartenenti alla brigata. Sono conservati inoltre documenti relativi alla smobilitazione e materiale a stampa.
Strumenti di ricerca:
Claudio Comello, Marco Ruzzi, Rossi Aurelio. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
Rossi Aurelio
La documentazione è conservata da:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/15, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/09/15, integrazione successiva
Ruzzi Marco, revisione
Ruzzi Marco, 2006, prima redazione