fondo
Estremi cronologici: 1943 - 1945
Consistenza: fascc. 48 in bb. 8
Storia archivistica: Il fondo fu donato all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo nel giugno 1990 dall'Associazione partigiana Ignazio Vian. Nel momento in cui venne consegnata, la documentazione risultava già ordinata.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il complesso archivistico comprende la documentazione relativa alle attività del Gruppo divisioni autonome Rinnovamento dalla nascita della banda valle Pesio, sotto la guida del comandante Piero Cosa, fino alla smobilitazione. Il materiale raccolto contiene documentazione relativa ai diversi aspetti della vita partigiana quali il recupero viveri e la gestione di cassa, i rapporti con gli Alleati e anche con i Tedeschi in particolare relativi a scambi di prigionieri. E' presente documentazione sull'attività giudiziaria condotta durante e dopo la liberazione e sull'attività del servizio informativo, denominato "Servizio X".
Strumenti di ricerca:
Marco Ruzzi, Divisioni autonome Rinnovamento. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
Divisioni autonome Rinnovamento
La documentazione è conservata da:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN
Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/09/20, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/09/20, integrazione successiva
Ruzzi, revisione
Solaro Gabriella, 2010/02/08, prima redazione
Modalità di consultazione:
I fascicoli 47 e 48 del fondo delle Divisioni autonome rinnovamento sono esclusi dalla consultazione, contenendo dati sensibili.