Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Revelli Benvenuto

fondo

Altre denominazioni:
Nuto Revelli, Denominazione locale con cui viene indetificato il fondo

Estremi cronologici: 1943 - 1946

Consistenza: fascc. 104 in bb. 18

Storia archivistica: Il complesso è costituito da copie di documentazione prestata in originale dallo stesso Nuto Revelli in diverse tornate fra il 1965 ed il 1982. Il fondo fu ordinato da Emma Mana.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Descrizione: Il complesso archivistico contiene carte sull'attività della banda Italia libera, della 4ª banda e della brigata GL Valle Stura Carlo Rosselli.
Il complesso è articolato in 4 serie: Banda Italia libera (fascc. 1-10); 4ª Banda (fascc. 11-55, con documentazione riguardante sia questioni militari sia aspetti della vita partigiana); Brigata Valle Stura Carlo Rosselli (fascc. 56-91, con documenti relativi alla situazione ed alle operazioni della brigata Giustizia e Libertà Valle Stura "Carlo Rosselli" dall'arrivo di Nuto Revelli nell'agosto 1944 fino all'aprile 1945; si segnala la parte relativa alla battaglia dell'agosto 1944 e quella inerente la vita della brigata in Francia); Forze fasciste e formazioni partigiane (fascc. 92-104, con documentazione relativa alle forze della Repubblica Sociale Italiana - RSI nel Cuneese e su varie formazioni partigiane di GL).

Strumenti di ricerca:
Marco Ruzzi, Revelli Benvenuto. Inventario analitico

Documentazione collegata:
Nuto Revelli, Originali dei documenti posseduti in copia dall'ISRCN. Conservata presso: Fondazione Nuto Revelli (Consulta la descrizione online)

La documentazione è stata prodotta da:
Revelli Benvenuto

La documentazione è conservata da:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN


Bibliografia:
E. MANA, Un fondo singolare: le Carte Nuto Revelli, in Notiziario dell'Istituto storico della Resistenza in Cuneo e provincia, 1984, n. 26, 57-91

Redazione e revisione:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/06/18, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/06/14, integrazione successiva
Ruzzi, revisione
Solaro Gabriella, 2009/12/15, prima redazione

Modalità di consultazione:
Il fondo è consultabile con l'autorizzazione del direttore dell'ISRCN e degli eredi di Nuto Revelli.


icona top