Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Dalmastro Benedetto

fondo

First and last date: 1943 - 1969

Consistence: fascc. 189 in bb. 18

Archival history: Il fondo, in originale, fu consegnato all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo a partire dal 1975, in più occasioni, fino alla fine degli anni Ottanta da Benedetto Dalmastro e sua moglie Anna Bocca.
L'ordinamento della documentazione fu eseguito secondo i criteri seguiti per la pubblicazione del volume di Mario Giovana dal titolo "Storia di una formazione partigiana". Alcuni fascicoli furono ordinati a parte dopo che giunsero all'Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.

Description: Il complesso archivistico costituisce, in gran parte, l'archivio della 2ª divisione Giustizia e libertà - GL di Cuneo di cui Benedetto Dalmastro fu comandante prima di diventare commissario politico del gruppo di divisioni GL.
Il fascicolo 42 comprende materiale dell'Ufficio stralcio della 2ª divisione Giustizia e libertà, il fascicolo 45 contiene invece materiale relativo alla 3ª divisione.
I fascicoli 61 e successivi contengono documentazione personale di Benedetto Dalmastro relativa anche al dopoguerra. I fascicoli 76 - 173 contengono materiale più recente degli anni Sessanta e Settanta. In particolare la documentazione relativa alla morte di Lorenzo Galfré e al procedimento penale contro Ilario Marongiu e Salvatore Francia direttore di "Quaderni neri". I fascicoli 86 - 150 sono relativi all'erezione del monumento alla Resistenza di Cuneo mentre i fascicoli dal 151 al 173 riguardano le celebrazioni della Resistenza negli anni Sessanta e in particolare quella dei patti di Barcelonnette.

Finding aids:
Marco Ruzzi, Dalmastro Benedetto. Inventario analitico.

The documents were created by:
Dalmastro Benedetto

The documents are kept by:
Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Cuneo - ISRCN


Editing and review:
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/07/05, supervisione della scheda
Rosso Arduino, 2023/07/05, integrazione successiva
Ruzzi, revisione
Solaro Gabriella, 2009/11/17, prima redazione


icona top