fondo
Estremi cronologici: 1941 gen. 1 - 1945 mag. 17
Consistenza: fascc. 4 in b. 1
Storia archivistica: Le carte, originariamente conservate nella serie Documenti nemici del fondo Corpo Volontari della Libertà conservato presso l'Istituto nazionale Ferruccio Parri, sono state ordinate e descritte da Mauro Maffeis nel 2001.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: La documentazione riguarda alcuni reparti militari del Regio esercito e dell'esercito della Repubblica sociale italiana - RSI. Un primo nucleo proviene dal comando della Diviosine alpina Montesora (ordine del giorno del comandante, il Generale Mario Carloni, relativo al periodo 6 settembre - 31 dicembre 1944) e dalla 2ª Legione confinaria Camicie nere della stessa Divisione (centuria di Como, manipolo di Monte Olimpino, distaccamento di Caversaccio), piccolo presidio confinario di undici uomini, di cui è conservato il diario storico (1° gennaio 1941 - 6 gennaio 1942).
Un secondo nucleo fu prodotto dal 205° Comando militare regionale dell'esercito repubblicano avente sede a Milano, di cui sono conservate relazioni e corrispondenza prevalentemente su questioni amministrative interne.
È conservato, inoltre, l'organigramma completo di un reparto dell'esercito della RSI non identificato, composto da tre battaglioni ad effettivi ridotti, per un totale di 460 uomini e 30 ufficiali.
Ordinamento: Le carte sono state descritte mantenendo l'ordinamento e il posizionamento interno con cui sono pervenute presso l'archivio.
Strumenti di ricerca:
Mauro Maffeis, Divisione Monterosa. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
205° Comando militare regionale dell'esercito della RSI
4ª Divisione alpina Monterosa
La documentazione è conservata da:
Istituto nazionale Ferruccio Parri. Archivio storico
Bibliografia:
Guida agli archivi della Resistenza, a cura della Commissione Archivi-Biblioteca dell'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, Ministero per i beni culturali e ambientali, Roma, 1983, 20-21 (Guida agli archivi della Resistenza, 1983 - Riproduzione digitale della Guida)
Redazione e revisione:
Governali Luciano, 2023/02/23, integrazione successiva
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2023/04/09, supervisione della scheda
Torre Andrea, 2001/11/19, prima redazione