fondo
Estremi cronologici: 1915 - 1968
Consistenza: fascc. 184 in bb. 81
Storia archivistica: Il fondo fu donato all'Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia - INSMLI (oggi Istituto nazionale Ferruccio Parri), nel 1969.
Riordinato due volte, nel 1970 e nel 2002; il 7 luglio 1987 è stato dichiarato di notevole interesse storico.
Il complesso archivistico e l'aggiornamento delle relative schede sono stati oggetto delle attività previste nel progetto per la confluenza nel SIUSA delle descrizioni del patrimonio archivistico degli Istituti per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea, promosso con l'accordo di cooperazione tra l’Istituto centrale per gli archivi - ICAR e l’Istituto nazionale Ferruccio Parri, siglato nell'aprile 2022.
Descrizione: Il fondo conserva documenti personali di Carlo a Prato e documentazione da lui prodotta o acquisita durante l'attività svolta come giornalista legato al mondo della diplomazia.
Le carte sono suddivise in quattro serie: 1 - Carteggi; 2 - Prima Guerra Mondiale; 3 - Attività giornalistica; 4 - Seconda Guerra Mondiale.
Ordinamento: Le carte sono organizzate a seconda della provenienza e per periodi storici.
I fascicoli hanno mantenuto, per quanto possibile, l'ordinamento originale.
Strumenti di ricerca:
Alessandra Galbiati, a Prato Carlo. Inventario analitico
La documentazione è stata prodotta da:
a Prato Carlo Emanuele
La documentazione è conservata da:
Istituto nazionale Ferruccio Parri. Archivio storico
Bibliografia:
Guida agli archivi della Resistenza, a cura di A. TORRE, in «Rassegna degli Archivi di Stato», Roma, Ministero per i beni e le attività culturali, Direzione generale per gli archivi, Servizio I - Ufficio pubblicazioni archivistiche, n. s., anno II, n. 1-2, gen.-ago. 2006, 28 (Guida agli archivi della Resistenza, 2006 - Riproduzione digitale della Guida)
Redazione e revisione:
Bertani Annalisa, 2024/01/15, revisione
Galbiati Alessandra, 2002/05, prima redazione
Lanzini Marco, coordinatore nazionale revisione schede Rete Parri, 2024/01/15, supervisione della scheda