fondo
Estremi cronologici: 1945 - 1966
Consistenza: bb. 15
Storia archivistica: Nel 1979 il Comitato provinciale dell’Associazione nazionale partigiani d'Italia (ANPI) di Reggio Emilia decise di depositare alcune serie del proprio fondo all'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia (ISTORECO), in occasione del trasferimento di sede del Comitato.
Presso l'Istituto tali carte furono sottoposte ad un primo intervento di descrizione condotto da Guerrino Franzini e Antonio Zambonelli, pubblicato all’interno della Guida agli archivi della Resistenza edita nel 1983.
Nel 2002 Simonetta Gilioli ha predisposto un nuovo strumento con l'obiettivo di verificare, rivedere e ulteriormente aggiornare l'inventario di Franzini e Zambonelli; nel 2004 infine la descrizione è stata riversata all'interno del sistema informativo dell’ex Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia – INSMLI (oggi Istituto nazionale Ferruccio Parri), a cura della stessa Gilioli.
Con provvedimento del 14 febbraio 1997 n. 3, il complesso è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per l'Emilia-Romagna. Il fondo è stato poi censito nel 2021 da Davide Fioretto, nell'ambito del progetto di censimento degli archivi della Resistenza promosso dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia-Romagna.
Descrizione: Il fondo è costituito da corrispondenza e ritagli stampa relativi a vicende giudiziarie nell'immediato dopoguerra, documentazione prodotta dalle Brigate e alcune biografie dei caduti nel territorio reggiano.
Sono presenti inoltre convocazioni, verbali, corrispondenza, volantini del Comitato di coordinamento delle Consulte popolari di Reggio Emilia.
Ordinamento: Il fondo è stato riordinato nell'ambito dell'organizzazione complessiva dell'archivio dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea in provincia di Reggio Emilia (ISTORECO) ed è stato collocato nella "Terza sezione" del patrimonio dell'Istituto, dedicata al post-liberazione.
Documentazione collegata:
Associazione nazionale partigiani d'Italia – ANPI. Comitato provinciale di Reggio Emilia, bb. 137 (1945-2011). Conservata presso: Associazione nazionale partigiani d'Italia – ANPI. Comitato provinciale di Reggio Emilia.
La documentazione è stata prodotta da:
Associazione nazionale partigiani d'Italia - ANPI. Comitato provinciale di Reggio Emilia
La documentazione è conservata da:
Comune di Reggio Emilia. Polo archivistico
Bibliografia:
Guida agli archivi della Resistenza, a cura di A. TORRE, «Rassegna degli Archivi di Stato», n.s., II, 2006, n. 1-2 (RAS n.s., II (2006)/1-2, on-line)
G. FRANZINI - A. ZAMBONELLI, Guida agli archivi dell'Istituto per la storia della Resistenza e della guerra di liberazione in provincia di Reggio Emilia, in Guida agli archivi della Resistenza, a cura della COMMISSIONE ARCHIVI-BIBLIOTECA DELL'ISTITUTO NAZIONALE PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE IN ITALIA, coordinatore G. GRASSI, Roma, Ministero per i beni culturali e ambientali, 1983, pp. 694-718
Redazione e revisione:
Caniatti Giovanna, 2022/03/30, prima redazione
Caniatti Giovanna, 2022/05/17, supervisione della scheda
Melappioni Caterina, 2022/05/13, revisione