Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bonomi Ivanoe (Archivio Centrale dello Stato)

fondo

Estremi cronologici: 1925 lug. 30 - 1948 apr. 16

Consistenza: bb. 5

Storia archivistica: La documentazione, conservata presso l’Archivio Centrale dello Stato, è stata descritta analiticamente in un inventario redatto a cura di Crescenzo Paolo Di Martino nel 2020.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione della seconda fase del progetto iniziato nel 2021, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi.

Descrizione: Si tratta principalmente delle carte prodotte da Ivanoe Bonomi nello svolgimento dell’attività legale (fascicoli per cliente contenenti carteggio e documentazione di cause seguite o di consulenza prestata, documentazione contabile e personale relativa all'esercizio della professione). Comprende anche bozze dattiloscritte del volume «La politica italiana da Porta Pia a Vittorio Veneto» e relativa corrispondenza con Giulio Einaudi per la pubblicazione oltre che per la seconda edizione di «Mazzini triumviro della Repubblica romana»; documentazione relativa all'elaborazione di un disegno di legge e verbali della Commissione per la riforma dell'Amministrazione e Sottocommissione per il problema della Regione in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (1944-1945); nonché corrispondenza varia.

Ordinamento: La documentazione è ripartita in fascicoli ed eventuali sotto fascicoli.

Strumenti di ricerca:
Paolo Di Martino Crescenzo, Bonomi Ivanoe. Inventario

Documentazione collegata:
Bonomi Ivanoe, Si tratta prevalentemente di documentazione di carattere privato compresa tra documenti relativi agli incarichi governativi ricoperti e di corrispondenza; bb. 7 (1893-1950). Conservata presso: Archivio di Stato di Mantova (Consulta la descrizione online)

La documentazione è stata prodotta da:
Bonomi Ivanoe

La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato - ACS


Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2022/03/24, prima redazione
Perotto Vera, 2022/03/24, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2022/03/24, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Su richiesta, all'Archivio.


icona top