fondo
First and last date: 1913 - 1952
Consistence: bb. 10
Archival history: A seguito della morte di Carlo Sforza, nel 1952, l’amministrazione archivistica prese contatti con gli eredi del politico al fine di recuperare gli atti di Stato eventualmente in possesso del ministro, in applicazione della legge 22 dicembre 1939, n. 2006, art. 13 lettera b. Un fascicolo relativo al versamento del fondo testimonia le trattative durate alcuni mesi che portarono nel 1954 alla consegna presso l’Archivio Centrale dello Stato di alcuni pacchi di documenti provenienti dalla casa romana del ministro. Subito dopo il versamento fu redatto un elenco sommario delle carte. In ragione della riscontrata lacunosità del complesso documentario, nel 1964 l’amministrazione tentò, senza esito, di accertare l’esistenza di altre carte di Carlo Sforza conservate altrove.
Il fondo è stato successivamente oggetto di un intervento di ordinamento e di descrizione analitica conclusosi nel 1988 con la produzione di un inventario a cura di Luisa Montevecchi; lo strumento è stato poi rivisto da Salvatore Griffo, attraverso il software XDams.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione della seconda fase del progetto iniziato nel 2021, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 10 lettere).
Description: È presente documentazione relativa al periodo in cui Carlo Sforza ricoprì la carica di sottosegretario e poi di ministro degli Affari esteri (1919-1921), nonché di ambasciatore a Parigi nel 1922. Contiene prevalentemente carte prodotte tra il 1947 e il 1952. Si tratta di carteggi relativi a inviti, corrispondenza con sezioni ed esponenti del Partito repubblicano, nonché fascicoli relativi ad affari di politica estera, a questioni riguardanti la zona di Carrara, all’attività della sua segreteria politica.
Organization: La documentazione è stata ordinata in base al succedersi cronologico delle cariche ricoperte da Carlo Sforza.
Finding aids:
Luisa Montevecchi, Sforza Carlo. Inventario
Web sites:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
The documents were created by:
Sforza Carlo
The documents are kept by:
Archivio Centrale dello Stato - ACS
Editing and review:
Malfatti Stefano, 2022/01/10, prima redazione
Perotto Vera, 2022/02/10, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2022/02/10, supervisione della scheda
Access:
Su richiesta, all'Archivio.