Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Partito socialista italiano di unità proletaria - PSIUP. Federazione di Perugia (Fondazione Pietro Conti Umbria)

fondo

Estremi cronologici: sec. XX terzo quarto

Consistenza: bb. 3

Storia archivistica: La poca documentazione della Federazione di Perugia del Partito socialista italiano di unità proletaria - PSIUP è stata individuata in occasione dell'intervento di ricognizione del materiale archivistico conservato dalla Fondazione Pietro Conti Umbria in due depositi situati l'uno a Perugia, in località San Marco, e l'altro a Foligno presso la sede del Coordinamento comunale di Foligno del Partito democratico. L'intervento, realizzato con lo scopo di rendere fruibili e di valorizzare tutti gli archivi concentrati in questi depositi, è stato sostenuto finanziariamente dai responsabili della Fondazione ed ha ricevuto anche un contributo concesso dalla Direzione generale archivi ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nell'ambito del bando approvato con decreto direttoriale n. 110 del 16 marzo 2021. La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha invece garantito la vigilanza sulle attività intraprese.
La ricognizione della documentazione, che allo stato attuale ha portato all'individuazione di numerosi fondi attribuibili a singole istanze del PCI, del Partito democratico della sinistra (PDS), dei Democratici di sinistra (DS) e di singoli dirigenti, è stata effettuata dalle archiviste Paola Franceschini e Daniela Mori.
La documentazione di questo fondo non è ancora ordinata e non dispone di strumenti di ricerca, ma è stata compresa nella dichiarazione di interesse storico particolarmente importante del 23 febbraio 2022.
Si segnala che un fascicolo di documenti della Federazione di Perugia del PSIUP si trova anche presso il Centro documentazione e ricerche di Perugia.

Descrizione: Le 3 buste raccolgono documentazione relativa all'attività del partito e diversi numeri di un notiziario ciclostilato a cura della Federazione provinciale di Perugia del PSIUP.

La documentazione è stata prodotta da:
Partito socialista italiano di unità proletaria - PSIUP. Federazione di Perugia

La documentazione è conservata da:
Fondazione Pietro Conti Umbria


Redazione e revisione:
Franceschini Paola, 2021/09, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2022/02/10, revisione

Modalità di consultazione:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili della Fondazione Pietro Conti Umbria.


icona top