fondo
Estremi cronologici: 1930 - 1988
Note alla datazione: La maggior parte della documentazione è relativa a un arco cronologico che si estende dagli anni Quaranta agli anni Sessanta del XIX secolo.
Consistenza: bb. 3
Storia archivistica: l fondo è stato donato in data non conosciuta senza documentazione scritta.
Descrizione: Il fondo contiene materiale eterogeneo prodotto da alcuni membri della famiglia Mastropierro.
La maggior parte dei documenti riguarda l’attività professionale di Franca Mastropierro e quindi l’ambito storico-artistico. Si conservano dattiloscritti da lei redatti, appunti manoscritti, atti di convegni, opuscoli, tessere d’iscrizione ad istituti di cultura; corrispondenza con persone diverse, tra cui Vittorio Enzo Alfieri (anni 1968-1970); alcuni rullini e stampe fotografiche e diapositive in bianco e nero e a colori, per lo più di monumenti e opere d’arte.
Le carte di Leonardo Mastropierro risalgono prevalentemente agli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso e sono costituite da due fascicoli e materiale sparso. Il fascicolo “Documenti Liberazione e anche militari” contiene dattiloscritti di Mastropierro, tra cui si segnalano due testi sul generale Salvino Gritti, una relazione intitolata "E quindi uscimmo a riveder le stelle", una relazione per il Corpo Volontari della Libertà – Comando militare toscano e alcuni "Appunti" relativi alla sua attività durante la Resistenza; un promemoria sulla sua attività militare; il testo "Educazione del popolo e la libertà" e un appello a votare il Partito liberale (30 maggio 1951). Contiene anche una certificazione originale d’iscrizione al Sindacato fascista avvocati e procuratori di Firenze (aprile 1944). Il fascicolo “Atti personali e di famiglia (stato di servizio militare completo Leonardo e carteggio col Ministero guerra per malattia Leonardo)” raccoglie la corrispondenza relativa alla richiesta avanzata nel 1956 all’Ufficio direttivo per le pensioni di guerra del Ministero del Tesoro di adeguamento della pensione per malattia maturata durante la campagna in Africa; tra le altre cose, contiene una copia del suo Stato di servizio dell’Esercito Italiano. Per il resto, si conservano numerose quietanze di pagamento e ricevute di versamento di tributi, un libretto di ricevute, alcuni documenti giuridici legati all’attività professionale del soggetto produttore.
Sono presenti infine alcuni documenti di Olga Gherardini Mastropierro: un dattiloscritto rilegato della sua tesi di Laurea in Giurisprudenza (1937); vari attestati e certificazioni rilasciati dal Comune di Firenze e dall’Università degli Studi di Firenze; un’agenda manoscritta; un carteggio con l’Istituto magistrale “Gino Capponi” di Firenze; vari documenti relativi alla sua attività scolastica e universitaria; corrispondenza con l’Ente di previdenza per gli avvocati e i procuratori relativa alla previdenza del marito.
La documentazione è stata prodotta da:
Gherardini Olga
Mastropierro Franca
Mastropierro Leonardo
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2022/02, prima redazione
Borgia Claudia, 2022/02/10, supervisione della scheda
Morotti Laura, 2022/02, revisione
Modalità di consultazione:
Consultabile secondo le modalità e gli orari dell'Istituto.