Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Guaita Maria Luigia

fondo

Estremi cronologici: 1941 - 1944

Consistenza: docc. 12, cc. 46

Storia archivistica: Le carte sono state donate all’ISRT da Maria Luigia Guaita nel 1960 senza documentazione scritta. Nel 2020, in occasione della digitalizzazione della collezione di manifesti, opuscoli e volantini dell’ISRT, sono stati rinvenuti due volantini recanti il timbro “Fondo Maria Luigia Guaita”, che sono stati riaggregati al loro fondo di origine.
Al fine di valorizzare la documentazione, nel 2021 il fondo è stato estratto dalla “Miscellanea di piccoli fondi” nel quale era stato inserito in data imprecisata. Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana.

Descrizione: Contiene principalmente relazioni sull’attività di persone e formazioni durante la Resistenza: il testo dattiloscritto di E. Selvetti, “Come morì Don Veneziani. Parroco di S. Stefano al Ponte”, 1944; una dichiarazione dattiloscritta di [Rodolfo Chiosi] relativa all’attività militare di quest’ultimo dal 9 settembre 1943 alla fine di agosto 1944; modulistica, in minima parte compilata a mano, risalente al 1943-1944 (un certificato in cui si dichiara che il titolare del documento è a disposizione del Comando tedesco, una lettera di licenza timbrata dall’Ospedale militare territoriale Villa Natalia Firenze, due fogli di licenza ed un certificato rilasciati dal Sottosegretariato per l’Aeronautica presso il Ministero della difesa nazionale e presso il Ministero delle Forze armate); la “Relazione sull'attività svolta dalla Squadra “F“ della divisione “Giustizia e Libertà durante la lotta di Liberazione”, dattiloscritta, a cura del Comando militare di Sesto Fiorentino e Castello delle Squadre “F”, 9 settembre 1944; una relazione dattiloscritta sull'attività delle formazioni “Italia Libera”, operanti in alcune zone dell’Appennino emiliano [1944].
Nel fondo è conservato anche il libretto militare del soldato tedesco Erich Melzer, relativo agli anni 1941-1943.
Vi si trovano infine due volantini di propaganda contro la monarchia italiana in quanto ritenuta responsabile di complicità con il nazifascismo. Uno di essi, scritto nel novembre 1944 in lingua inglese, è rivolto dagli “uomini liberi di tutta Italia” ai soldati delle Nazioni Unite: ricorda come i Savoia abbiano permesso l'ascesa della dittatura fascista e sottolinea quanto il popolo italiano aspiri alla nascita della Repubblica. L’altro volantino riproduce un’immagine di Hitler e Mussolini insieme a Vittorio Emanuele III, sotto la quale figura la scritta "Epurazione. Epuration".

Strumenti di ricerca:
Mirco Bianchi, Marta Bonsanti, Simone Lisi, Francesco Mascagni, Maria Caterina Sechi, Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica

Siti web:
Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica - Fondo Maria Luigia Guaita

Documentazione collegata:
Fondo Rodolfo ChiosiConservata presso: Istituto storico toscano della resistenza e dell'Età contemporanea (Consulta la descrizione online)

La documentazione è stata prodotta da:
Guaita Maria Luigia

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Bianchi Mirco, 2022/02, prima redazione
Bonsanti Marta, 2022/02, revisione
Borgia Claudia, 2022/02/10, supervisione della scheda
Borgia Claudia, 2024/07/30, revisione
Morotti Laura, 2022/02, revisione

Modalità di consultazione:
Consultabile secondo le modalità e gli orari dell'Istituto.


icona top