Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Enti » Soggetto produttore - Ente

Fascio di combattimento di Fratta Polesine

Sede: Fratta Polesine (Rovigo)
Date di esistenza: 1925 - 1931, gli estremi cronologici di esistenza sono desunti dalla documentazione

Intestazioni:
Fascio di combattimento di Fratta Polesine, Fratta Polesine (Rovigo), 1925 - 1931, SIUSA

Il Fascio di combattimento costituisce la struttura di base del Partito Nazionale Fascista, fondato da Benito Mussolini a Roma nel novembre 1921. A Fratta Polesine il Fascio di combattimento è retto da un segretario politico assistito da un direttorio e da un Fascio di combattimento femminile. Fa parte della Federazione provinciale dei Fasci di combattimento di Rovigo, retta da un segretario e da un direttorio. I segretari federali sono membri del Consiglio Nazionale presieduto dal segretario del partito, coadiuvato da un direttorio.
La sede del Fascio di Fratta Polesine è nella piazza del paese, in un fabbricato di proprietà comunale, adibito a pianterreno a Ufficio Postale e al primo piano ad abitazione dell'applicato municipale. Una ricognizione di tutte le attività patrimoniali esistenti nelle sedi degli ex Fasci maschile e femminile di Fratta Polesine è eseguita il 1° agosto 1943 dal podestà, dal vice brigadiere della Stazione dei Carabinieri di Fratta Polesine, dagli ex segretari dei Fasci e dal segretario comunale, a seguito del telegramma prefettizio n. 17662 del 29 luglio. Il materiale, compresi stampati e corrispondenza, viene preso in consegna dal Podestà. I beni non consegnati poi dal Podestà all'Ufficio distrettuale delle imposte dirette di Lendinara, vengono riconsegnati ai ricostituiti Fasci di combattimento maschili e femminili in data 19 ottobre 1943.

Condizione giuridica:
pubblico

Tipologia del soggetto produttore:
partito politico, organizzazione sindacale

Complessi archivistici prodotti:
Fascio di combattimento di Fratta Polesine (fondo)


Bibliografia:
Archivio comunale di Fratta Polesine. Inventario della sezione separata (1807-1966), a cura di M. L. MUTTERLE e A. ZAGATO, Venezia, Giunta Regionale del Veneto, 2009, 334

Redazione e revisione:
Pavan Laura, 2014/04/01, prima redazione


icona top