fondo
First and last date: 1821 - 2001
Note to the date: La datazione proposta corrisponde a quella della sezione libraria, mentre le carte del fondo Roatta si estendono cronologicamente dal 1942 al 2001.
Consistence: 4 scatole, oltre 1800 tra volumi ed estratti
Archival history: La biblioteca costituita da Camilla Roatta è stata affidata al Gabinetto Vieusseux tramite una donazione avvenuta gradualmente tra gli ultimi anni del Novecento e il 2004. Tale raccolta libraria è stata collocata presso la sede di Palazzo Strozzi e poi descritta come biblioteca d'autore nel catalogo on line della biblioteca dell'Istituto. Nell'ambito di questo processo è pervenuto anche un nucleo di documenti appartenuti a Camilla Roatta: questi materiali nel 2020 sono stati collocati presso l'Archivio Contemporaneo 'Alessandro Bonsanti', ordinati e descritti in un inventario (scaricabile dalla rete in formato pdf).
Description: L'archivio personale di Camilla Roatta comprende oltre 400 documenti, articolati in tre serie:
- Documenti personali (I): registri delle lettere, corrispondenza, quaderni e agende personali.
- Materiali di studio (II): appunti, materiali di studio e testimonianze relative all'attività di ricerca di Camilla Roatta.
- Materiale a stampa (III): ritagli di giornale, scrapbooks, estratti (in originale o in fotocopia), opuscoli e programmi di eventi.
- Biblioteca: comprende principalmente testi di letteratura italiana, inglese e francese, tra cui spiccano per numero i romanzi gialli, le biografie e autobiografie, le opere teatrali. La raccolta comprende altresì testi di critica letteraria, storia, arte, filosofia e politica.
Organization: L'archivio presentava già in origine una propria struttura, definita dal soggetto produttore e basata sul criterio della tipologia documentaria. In fase di riordinamento tale criterio è stato esteso a tutta la documentazione, con la conseguente definizione di serie e sottoserie omogenee. Al loro interno i documenti sono stati poi disposti in ordine cronologico.
Finding aids:
Catalogo della biblioteca del Gabinetto Vieusseux
Ambra Spaccasassi, Fondo Camilla Roatta
Web sites:
Archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti". Gabinetto Vieusseux (elenco dei fondi) - Pagina del sito del Gabinetto Vieusseux dove sono elencati i fondi conservati presso l'archivio contemporaneo "Alessandro Bonsanti", vi si trovano informazioni sintetiche sulla consistenza dei fondi e sugli strumenti di ricerca disponibili.
The documents were created by:
Roatta Camilla
The documents are kept by:
Gabinetto scientifico letterario G. P. Vieusseux. Archivio contemporaneo Alessandro Bonsanti
Editing and review:
Spaccasassi Ambra, 2021/10/20, prima redazione
Access:
La consultazione è libera previo appuntamento, si richiede lettera di presentazione.