First and last date: 1991 - 1998
Note to the date: con documenti dal 1972 e fino al 2003
Consistence: Number of items 243: bb. 225, regg. 18
Archival history: La documentazione dell'Unione regionale dell'Umbria del Partito democratico della sinistra (PDS) è stata individuata in occasione dell'intervento di ricognizione del materiale archivistico conservato dalla Fondazione Pietro Conti Umbria in un deposito situato a Perugia, in località San Marco, realizzato con lo scopo di rendere fruibili e di valorizzare tutti gli archivi in esso concentrati e sostenuto finanziariamente dai responsabili della Fondazione e grazie ad un contributo concesso dalla Direzione generale archivi ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nell'ambito del bando approvato con decreto direttoriale n. 110 del 16 marzo 2021. La Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria ha garantito la vigilanza sulle attività intraprese. Dopo la ricognizione il fondo è stato ordinato ed inventariato con il software Archimista 3.1.1 dall'archivista Daniela Mori; il riversamento dei dati nel software Archimista 3.1.1 è stato effettuato da Sara Ferranti.
Nel 2023, nel corso del progetto di riordinamento ed inventariazione finanziato sempre dalla Direzione generale archivi, ai sensi della legge 27 dicembre 2017, n. 205, nell'ambito del bando approvato con decreto direttoriale rep. 709 dell'8 giugno 2023, è stata rinvenuta ulteriore documentazione, sistemata e descritta nell’inventario già redatto nel 2021. La consistenza complessiva del fondo è così passata da 210 a 243 unità archivistiche.
Il fondo è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante in data 23 febbraio 2022.
Description: Il fondo si articola nelle seguenti serie: 1. Statuti e regolamenti (1991-1997); 2. Assemblee, conferenze e congressi nazionali (1991-1997); 3. Assemblee, conferenze e congressi regionali (1991-1997); 4. Segreteria (1991-1998); 5. Organismi dirigenti (1991-1997, con documenti dal 1987); 6. Protocolli dei fax e della corrispondenza (1991-1996); 7. Corrispondenza e documenti (1991-1998); 8. Iscritti (1991-1997); 9. Referendum ed elezioni (1991-1997); 10. Amministrazione e tesoreria (1991-1998, con documenti dal 1972 e fino al 2003); 11. Attività del partito (1991-1997, con documenti dal 1987 e fino al 1999); 12. Comunicati e rassegna stampa (1992-1998); 13. Gruppo parlamentare Progressisti umbri (1994-1996).
La serie 4. Segreteria si suddivide nelle sottoserie: 4.1 Segreteria di Francesco Ghirelli (1991), 4.2 Segreteria di Mauro Agostini (1991-1993), 4.3 Segreteria di Alberto Stramaccioni (1993-1998).
La serie 6. Protocolli dei fax e della corrispondenza si suddivide nelle sottoserie: 6.1 Protocolli dei fax (1991-1995), 6.2 Protocolli della corrispondenza (1990-1996).
La serie 7. Corrispondenza e documenti si suddivide nelle sottoserie: 7.1 Fax (1991-1995), 7.2 Lettere in arrivo (1991-1995), 7.3 Lettere e documenti (1995-1998).
La serie 9. Referendum ed elezioni si suddivide nelle sottoserie: 9.1 Referendum (1991-1996); 9.2 Elezioni politiche (1992-1996), 9.3 Elezioni amministrative (1993-1997), 9.4 Elezioni europee (1994).
La serie 10. Amministrazione e tesoreria si suddivide nelle sottoserie: 10.1 Patrimonio (1991-1998, con documenti dal 1975 e fino al 2000), 10.2 Personale (1991-1998, con documenti dal 1973 e fino al 2003), 10.3 Carteggio del tesoriere (1991-1998, con documenti dal 1972), 10.4 Rubriche del tesoriere (1993-1996), 10.5 Bilanci (1991-1998), 10.6 Contributi degli amministratori (1993-1997, con documenti fino al 1999), 10.7 Prestiti (1993-1998), 10.8 Conti correnti (1992-1998, con documenti fino al 1999), 10.9 Documenti contabili (1993-1998).
La serie 11. Attività del partito si suddivide nelle sottoserie: 11.1 Economia (1991-1993), 11.2 Donne (1991-1996, con documenti dal 1989), 11.3 Cultura (1991-1997, con documenti dal 1987),11.4 Ambiente, agricoltura, urbanistica e territorio (1991-1998, con documenti dal 1987 e fino al 1999), 11.5 Autonomie locali (1991-1998 con documenti dal 1988), 11.6 Formazione politica e organizzazione (1991-1998), 11.7 Sanità (1992-1997), 11.8 Associazionismo e pace (1993-1998), 11.9 Comunicazione e informazione (1995-1997), 11.10 Lavoro e formazione (1995-1997).
La serie 9. Referendum ed elezioni si suddivide nelle sottoserie: 9.1 Referendum (1991-1996); 9.2 Elezioni politiche (1992-1996), 9.3 Elezioni amministrative (1993-1997), 9.4 Elezioni europee (1994).
La serie 10. Amministrazione e tesoreria si suddivide nelle sottoserie: 10.1 Patrimonio (1991-1998, con documenti dal 1975 e fino al 2000), 10.2 Personale (1991-1998, con documenti dal 1973 e fino al 2003), 10.3 Carteggio del tesoriere (1991-1998, con documenti dal 1972), 10.4 Rubriche del tesoriere (1993-1996), 10.5 Bilanci (1991-1998), 10.6 Contributi degli amministratori (1993-1997, con documenti fino al 1999), 10.7 Prestiti (1993-1998), 10.8 Conti correnti (1992-1998, con documenti fino al 1999), 10.9 Documenti contabili (1993-1998).
La serie 11. Attività del partito si suddivide nelle sottoserie: 11.1 Economia (1991-1993), 11.2 Donne (1991-1996, con documenti dal 1989), 11.3 Cultura (1991-1997, con documenti dal 1987),11.4 Ambiente, agricoltura, urbanistica e territorio (1991-1998, con documenti dal 1987 e fino al 1999), 11.5 Autonomie locali (1991-1998 con documenti dal 1988), 11.6 Formazione politica e organizzazione (1991-1998), 11.7 Sanità (1992-1997), 11.8 Associazionismo e pace (1993-1998), 11.9 Comunicazione e informazione (1995-1997), 11.10 Lavoro e formazione (1995-1997).
Organization: Individuazione di 13 serie e di sottoserie.
Information on numbering items: Buste e registri sono numerati progressivamente da 1 a 243; la numerazione dei fascicoli riprende da 1 all'interno di ogni busta.
Finding aids:
Daniela Mori, Partito democratico della sinistra - PDS. Unione regionale dell'Umbria. Inventario
The documents were created by:
Partito democratico della sinistra - PDS. Unione regionale dell'Umbria
The documents are kept by:
Fondazione Pietro Conti Umbria
Editing and review:
Mori Daniela, 2021/09, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, 2024/02/27, revisione
Access:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili della Fondazione Pietro Conti Umbria.