fondo
Estremi cronologici: 1934 - 1951
Note alla datazione: Le date estreme sono dedotte. L’estremo remoto è dedotto dal contenuto di un documento, l’estremo recente è dedotto dall’anno di celebrazione del processo ai membri della banda Carità.
Consistenza: cc. 48
Storia archivistica: Il fondo venne donato all’Istituto Storico della Resistenza in Toscana senza alcuna documentazione scritta, in data non registrata. Nel 2020 in occasione della digitalizzazione della collezione di opuscoli e volantini dell’ISRT è stato rinvenuto un volantino recante il timbro “Fondo Raul Borin”. Questo volantino è stato quindi riaggregato al fondo di origine. Al fine di valorizzare la documentazione, nel 2021 il fondo è stato estratto dalla Miscellanea di piccoli fondi nel quale era stato inserito in data imprecisata. Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana.
Descrizione: Il fondo conserva esemplari unici di volantini di propaganda antifascista prodotti in proprio da RB e suoi scritti che egli stesso faceva pervenire clandestinamente a ambasciate e consolati esteri affinché fossero fatti circolare al di fuori dell’Italia; altri dattiloscritti di propaganda accompagnati da un appunto: “Fogli volanti fatti circolare per le masse. Copie di articoli”. Altri documenti sono memorie dattiloscritte inerenti all’arresto subito dal Reparto servizi speciali (banda Carità) e alla delazione da parte di Nello Nocentini della quale RB fu vittima, alcune deposizioni rese durante l’istruttoria del processo ai membri della banda Carità dallo stesso RB e da Clara Sospizio. Il fondo infine conserva una tessera annonaria intestata a Maria Farnesi e una memoria dattiloscritta di un’udienza con Mussolini degli architetti che realizzarono la Stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella e la città di Sabaudia. Alcuni documenti sono accompagnati da appunti manoscritti riconducibili con ogni probabilità al soggetto produttore.
Strumenti di ricerca:
Mirco Bianchi, Marta Bonsanti, Simone Lisi, Francesco Mascagni, Maria Caterina Sechi, Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica
Siti web:
Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica - Fondo Raul Borin
La documentazione è stata prodotta da:
Borin Raul
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2024/07/25, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2021/10, prima redazione
Morotti Laura, 2021/10, revisione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.