fondo
Estremi cronologici: 1868 - 1987
Consistenza: bb., regg. e voll. 7462
Storia archivistica: La documentazione afferente al Gabinetto della Presidenza del Consiglio dei ministri è stata versata all’Archivio Centrale dello Stato e descritta all'interno della piattaforma disponibile nel portale dell’Istituto, comprendente la struttura del fondo con consistenza ed estremi cronologici.
Alcuni nuclei documentari sono stati anche oggetto di un intervento di inventariazione. Esiste un inventario cartaceo per ognuno dei cosiddetti fascicoli per categorie, raggruppati per triennio, comprendenti gli anni dal 1955 al 1987. Nel 1952 è stato prodotto un inventario a cura di Fausto Fonzi per i fascicoli «Governo del sud, Brindisi (Uffici diversi)» e «Governo del sud, Brindisi-Salerno».
Nella sezione Affari generali è stata curata la descrizione inventariale delle carte denominate Presidenza Zanardelli, Basilicata (A. Papa, 1972), Riforma della pubblica amministrazione (G. De Longis Cristaldi, 1975), Senatori del regno (2002), Prima guerra mondiale 1915-1922 (Francesca Romana Scardaccione e Anna De Pascale, 2000), Prima commissione. Fonti per la riforma della pubblica amministrazione (Francesca Romana Scardaccione, 1998), nonché Commissariato per il recupero dei beni dell’ex-Presidenza del Consiglio dei ministri della Repubblica Sociale Italiana (con documenti dell’economato della Segreteria particolare del duce) nel 1980.
Sono inoltre disponibili gli inventari per la documentazione afferente alla «RSI, Affari generali e segreterie»: a cura di Fausto Fonzi dei Fascicoli per categoria (1952) e a cura di G. Tosatti della Segreteria particolare del sottosegretario Francesco Barracu (1998).
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione della seconda fase del progetto iniziato nel 2021, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi.
Descrizione: Conserva la documentazione prodotta dal Gabinetto della Presidenza del Consiglio nello svolgimento di attività di supporto alla figura del Presidente.
Il fondo è articolato nelle seguenti sezioni:
- Decreti del presidente del Consiglio dei ministri
- Affari generali
- RSI, Affari generali e segreterie
- Affari generali e personale.
Ordinamento: Il complesso documentario è stato organizzato in sezioni.
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
Strumenti di ricerca interni al fondo: Rubriche dei protocolli dal 1876 al 1943 e schedari dei protocolli dal 1944 al 1972
La documentazione è stata prodotta da:
Presidenza del Consiglio dei ministri. Gabinetto
La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato - ACS
Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/10/01, prima redazione
Perotto Vera, 2021/10/01, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/10/07, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Su richiesta all'Archivio.