Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Riccioli Ernesto

fondo

Estremi cronologici: 1927 dic. - 1947 set.

Consistenza: cc. 153, volantini 26

Storia archivistica: Donato all’ISRT dalla vedova di Ernesto Riccioli nel 1962. Nel 2020 in occasione della digitalizzazione della collezione di opuscoli e volantini dell’ISRT sono stati rinvenuti 26 volantini recanti il timbro “Fondo Ernesto Riccioli”. Questi volantini sono stati quindi riaggregati al fondo di origine. Al fine di valorizzare la documentazione, nel 2021 il fondo è stato estratto dalla Miscellanea di piccoli fondi nel quale era stato inserito in data imprecisata. Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana.

Descrizione: Il fondo conserva prevalentemente manifesti e volantini prodotti da partiti e movimenti politici quali il Partito repubblicano italiano, il Partito comunista italiano, la Democrazia repubblicana, il Partito socialista italiano, il Partito socialista dei lavoratori italiani ed il Partito d’azione in un arco cronologico che va grossomodo dalla caduta del fascismo ai primi anni del dopoguerra. Il fondo conserva anche materiale grigio sempre inerente alla propaganda politica di quel periodo prodotto da altri enti quali l’Associazione nazionale VI braccio, dall’Associazione nazionale antifascista intransigente, l’Alleanza antifascista italiana di Buenos Aires, dal Comitato toscano di liberazione nazionale, altri non identificabili di area anarchica, altri ancora non firmati nonché alcuni di propaganda fascista contro gli alleati e i partigiani. A questo nucleo principale di documenti si aggiunge una piccola sezione di dattiloscritti: il foglio di convocazione inviato a ER dall’Ufficio politico della Questura di Firenze, una memoria presentata da ER al Comitato toscano di liberazione nazionale con un elenco di agenti e ufficiali di pubblica sicurezza compromessi col fascismo, un testo intitolato “Quali furono le effettive causali che portarono al 25 luglio 1943” ed una piccolissima raccolta di documenti relativi alla celebrazione del terzo anniversario della liberazione di Firenze.

Strumenti di ricerca:
Mirco Bianchi, Marta Bonsanti, Simone Lisi, Francesco Mascagni, Maria Caterina Sechi, Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica

Siti web:
Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica - Fondo Riccioli Ernesto

La documentazione è stata prodotta da:
Riccioli Ernesto

La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2021/10/19, supervisione della scheda
Borgia Claudia, 2024/07/30, revisione
Mascagni Francesco, 2021/10, prima redazione
Morotti Laura, 2021/10, revisione

Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.


icona top