fondo
Estremi cronologici: 1946 nov. 10 - 1989 feb. 7
Note alla datazione: L’estremo remoto è dedotto dalla data delle elezioni amministrative per il Comune di Firenze.
Consistenza: cc. 59
Storia archivistica: La maggior parte dei documenti sono stati inviati all’ISRT da GL stessa con lettera del 7 febbraio 1989. Nel 2020 in occasione della digitalizzazione della collezione di opuscoli e volantini dell’ISRT sono stati rinvenuti due volantini recanti il timbro “Dono Gilda La Rocca” [sic]. Questi volantini sono stati quindi riaggregati al loro fondo di origine. Al fine di valorizzare la documentazione, nel 2021 il fondo è stato estratto dalla Miscellanea di piccoli fondi nel quale era stato inserito in data imprecisata. Il fondo è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana.
Descrizione: Il fondo conserva una copia della lettera inviata da GL il 2 febbraio 1989 a Maria De Blasio Wilhelm, autrice del volume “The other Italy. The italian Resistance in world war II“ (Norton, 1988). Questa lettera ed i relativi allegati sono particolarmente interessanti perché, esaminando alcuni errori commessi dall’autrice americana nel raccontare le vicende di Radio Co.Ra, GL fornisce alcuni importanti elementi sull’attività clandestina del gruppo Bocci-Piccagli. In allegato si trovano: fotocopia del capitolo della Wilhelm “incriminato” e relativa traduzione in italiano, fotocopia di alcuni passaggi del volume di GL “La Radio Cora di Piazza d’Azeglio e le altre due stazioni radio” (Giuntina, 1985), un dattiloscritto di GL con cenni sull’attività clandestina dei membri di Radio Co.Ra. (Carlo Ballario, Enrico Bocci, Mitzi Bocci, GL, Giovanni Larocca, Renato Levi, Luigi Morandi, Italo Piccagli, Nicola Pasqualini) e una lettera di GL del 7 febbraio 1989 indirizzata all’ISRT in accompagnamento a tutto il plico.
Il fondo conserva inoltre due volantini del Partito d’azione: il primo con la lista dei candidati alle elezioni amministrative per il Comune di Firenze del 1946, il secondo, firmato da Riccardo Lombardi, contiene il resoconto della seduta del comitato centrale del partito tenutosi a Roma sul finire del gennaio 1947.
Strumenti di ricerca:
Mirco Bianchi, Marta Bonsanti, Simone Lisi, Francesco Mascagni, Maria Caterina Sechi, Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica
Siti web:
Sguardi politici. Manifesti, volantini e opuscoli nella propaganda politica - Fondo Gilda Larocca
La documentazione è stata prodotta da:
Larocca Gilda
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2021/10/19, supervisione della scheda
Borgia Claudia, 2024/07/30, revisione
Mascagni Francesco, 2021/10, prima redazione
Morotti Laura, 2021/10, revisione
Modalità di consultazione:
La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell’archivio, previa presentazione del Modulo di accesso all’archivio e autorizzazione della Direzione.