fondo
Estremi cronologici: 1944 set. 14 - 1946 mar. 20
Consistenza: cc. 65
Storia archivistica: Il fondo è stato scorporato nel 2021 dall'archivio del Comitato toscano di liberazione nazionale perché non pertinente. Benché risultasse censito nell'inventario del 2012 (“Archivio del Comitato toscano di liberazione nazionale”, Inventario a cura di Paolo Mencarelli, Edizioni Polistampa, Firenze, 2012) con collocazione b. 19 f. 28, questo nucleo documentale non risulta negli strumenti di ricerca antecedenti (G. Verni, "Guida agli archivi dell'Istituto Storico della Resistenza in Toscana", estratto da «Guida agli archivi della Resistenza», Ministero per i Beni Culturali e Ambientali pubblicazioni degli Archivi di stato, 1983).
Descrizione: Il fondo conserva il diario storico ed il ruolino della 6a Brigata d'assalto Garibaldi Luciano Lavacchini ed un carteggio relativo alle pratiche di riconoscimento dei suoi membri.
Ordinamento: L’ordine dei documenti è quello originale ad eccezione del carteggio che è stato ordinato cronologicamente.
Informazioni sulla numerazione: Numerazione progressiva dei fascicoli. All’interno del fascicolo “Carteggio” i documenti sono numerati progressivamente in ordine cronologico.
Strumenti di ricerca:
Francesco Mascagni, Brigata Lavacchini – Borgo San Lorenzo. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
6ª Brigata d'assalto Garibaldi Luciano Lavacchini
La documentazione è conservata da:
Istituto storico toscano della Resistenza e dell'età contemporanea - ISRT
Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2021/10/19, supervisione della scheda
Mascagni Francesco, 2021/10, prima redazione
Morotti Laura, 2021/10, revisione
Modalità di consultazione:
Consultabile in base alle vigenti normative archivistiche. La consultazione dei documenti avviene solo su prenotazione (archivio@istoresistenzatoscana.it) nei giorni e negli orari di apertura dell'archivio, previa presentazione del Modulo di accesso.