fondo
Estremi cronologici: 1919 - 1923
Consistenza: Unità 299: bb. 252, regg. 47
Storia archivistica: La documentazione afferente all’Ufficio centrale per le nuove province è stata versata all’Archivio Centrale dello Stato.
Il fondo è stato oggetto di un intervento di ordinamento e inventariazione, conclusosi con la produzione di un inventario a cura di Francesca Romana Scardaccione e Anna De Pascale (2006).
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione della seconda fase del progetto iniziato nel 2021, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi.
Descrizione: Il fondo conserva documentazione prodotta dall’Ufficio centrale delle nuove province nell’ambito dell’attività di gestione. Contiene anche documentazione relativa alla costituzione dell’Ufficio e al personale.
Il materiale documentario tratta di beneficenza, dei prigionieri di guerra, delle pubblicazioni e dei sequestri di materiale a stampa, dei trattati di pace e degli accordi economici e politici, delle elezioni e plebisciti, delle questioni relative a Fiume e alla Dalmazia, di tasse, istruzione, sanità e amministrazione della giustizia.
Ordinamento: Il fondo è stato organizzato in categorie.
Strumenti di ricerca:
Anna De Pascale, Francesca Romana Scardaccione, Ufficio centrale delle nuove province. Inventario
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
La documentazione è stata prodotta da:
Ufficio centrale per le nuove province
La documentazione è conservata da:
Archivio Centrale dello Stato - ACS
Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/10/01, prima redazione
Perotto Vera, 2021/10/01, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/10/07, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Su richiesta all'Archivio.