fondo
Estremi cronologici: 1944 - 1951
Consistenza: fascc. 2
Storia archivistica: I due fascicoli sono stati acquisiti dall'Istituto Luigi Sturzo grazie a una donazione. La documentazione è stata dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 22 gennaio 1997.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione della seconda fase del progetto iniziato nel 2021, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 38 lettere).
Descrizione: Contiene in buona prevalenza lettere autografe (minute dattiloscritte e manoscritte) di Luigi Sturzo ad Alcide De Gasperi, presumibilmente raccolte da Ferdinando Della Rocca.
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
La documentazione è stata prodotta da:
Della Rocca Fernando detto Ferdinando
La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo
Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/09/07, prima redazione
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/09/07, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
La documentazione non è attualmente consultabile.