fondo
Estremi cronologici: 1815 - 1991
Consistenza: bb. 78
Storia archivistica: Il fondo è pervenuto alla Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia il 7 ottobre 1988 in seguito a donazione da parte del figlio Carlo Ruini e grazie all’interessamento dello storico reggiano Franco Boiardi, il quale fece da tramite tra la famiglia e l’amministrazione comunale. Nel 2007 è stata depositata presso la Biblioteca ulteriore documentazione, meno consistente.
Nel 1989 è stato redatto a cura di Adolfo Zavaroni un primo elenco di consistenza. Successivamente, tra il 1992 e il 1993, la documentazione è stata oggetto di un intervento di inventariazione sommaria a cura di Roberto Marcuccio; il relativo strumento è stato edito nel 1993.
Tra il 2001 e il 2003 sono state assegnate delle segnature archivistiche definitive alla documentazione. Una nuova edizione dell’inventario, curata da Roberto Marcuccio ed Ercole Camurani con un livello descrittivo più analitico, è stata edita nel 2012, mentre lo strumento di ricerca preesistente è stato integrato con la descrizione del materiale documentario pervenuto nel 2007. L’inventario è pubblicato nei cataloghi online della Biblioteca Panizzi, nelle sezioni manoscritti e carteggi.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione della seconda fase del progetto iniziato nel 2021, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 12 lettere).
Descrizione: Il fondo documenta l’intera esistenza di Meuccio Ruini. Si tratta di materiale relativo all’elaborazione della Costituzione del 1948, documenti relativi all’attività politica e istituzionale, corrispondenza, carteggio familiare, dossier relativi ai diversi temi da lui studiati, suoi scritti (articoli, monografie, dattiloscritti, manoscritti), nonché raccolte di periodici.
Il fondo è strutturato nelle seguenti tredici sezioni:
- Elenchi e compendi degli scritti
- Scritti autobiografici
- Scritti biografici e storici
- Politica nazionale e internazionale
- Economia e diritto
- Costituzione
- Discorsi e altri scritti
- Scritti in pubblicazioni periodiche
- Corrispondenza
- Documenti
- Scritti editi e inediti su Meuccio Ruini - Scritti di e su Antonio Ruini
- Documenti a stampa
- Raccolte di periodici.
Ordinamento: Il fondo è stato ordinato in sezioni sulla base delle tipologie documentarie e delle attività svolte da Ruini.
Strumenti di ricerca:
Ruini Meuccio. Catalogo carteggi
Ruini Meuccio. Catalogo manoscritti
Ercole Camurani, Roberto Marcuccio, Ruini Meuccio. Inventario
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
La documentazione è stata prodotta da:
Ruini Meuccio
La documentazione è conservata da:
Comune di Reggio Emilia. Biblioteca Panizzi
Bibliografia:
Meuccio Ruini. Inventario analitico dell’archivio. Bibliografia degli scritti, 1893 - 2010, a cura di E. CAMURANI - R. MARCUCCIO, presentazioni di G. GASPARINI - M. RUINI, Bologna, Compositori, 2012
Archivio Meuccio Ruini. Inventario, a cura di R. MARCUCCIO, con un saggio introduttivo di L. D’ANGELO, Reggio Emilia, Biblioteca Panizzi, 1993
Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/06/18, prima redazione
Perotto Vera, 2021/06/18, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/06/18, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Su richiesta all'Archivio.