Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Guerrini Silvio

Terni 1901 mag. 23 - Terni 1969 dic. 17

ingegnere

Intestazioni:
Guerrini, Silvio, ingegnere, (Terni 1901 - Terni 1969), SIUSA

Silvio Guerrini, nato a Terni il 23 maggio 1901 e morto a Terni il 17 dicembre 1969, ha conseguito il diploma di ingegnere civile presso la Regia scuola d'applicazione per gli ingegneri di Roma il 19 dicembre 1922 ed ha ottenuto l'onorificenza di "cavaliere dell'ordine al merito della Repubblica Italiana" il 12 luglio 1962.
Ha operato soprattutto a Terni, iniziando la sua carriera presso la Società Terni, dove, come addetto all'ufficio lavori e impianti idraulici dal 2 marzo del 1924 al 31 maggio 1926, progettò e diresse i lavori del Velodromo di viale Brin.
In seguito fu nominato membro della commissione edilizia del Comune di Terni dal podestà Elia Rossi Passavanti il 12 febbraio 1927.
Collaborò con gli enti locali e con le maggiori imprese edili del territorio e, stimato libero professionista, divenne presidente dell'Ordine degli ingegneri nel 1960.
A lui si devono numerose opere di edilizia pubblica e privata edificate negli anni Venti e Trenta del Novecento: le scuole elementari di via Curio Dentato e di Borgo Bovio, il complesso della Gioventù italiana del littorio presso i giardini pubblici della "Passeggiata" e, in particolare, il progetto del nuovo ospedale di Terni a colle Obito, che venne poi riprogettato e realizzato nel dopoguerra.
Quest'ultimo periodo sarà il più prolifico dell'ingegnere, impegnato in prima linea nella ricostruzione della città dopo i bombardamenti.
Guerrini ricostruì ed ampliò la maggior parte degli edifici che affacciano su corso Tacito, l'arteria principale del centro cittadino, a partire dalla sede della Cassa di risparmio di Terni al Banco di Napoli, dall'hotel Plaza al caffè e laboratorio Pazzaglia, al cinema Modernissimo; inoltre progettò e costruì la sede della TIMO, il complesso della chiesa del Sacro Cuore a Città Giardino, la scuola elementare di villaggio Matteotti, il nuovo quartiere industriale in vocabolo Sabbione, commissionato dalla Camera di commercio, industria, agricoltura e artigianato di Terni.
La sua opera più significativa rimane l'Ospedale civile Santa Maria del quale, benché progettato fin dagli anni Trenta, inaugurò i lavori nel 1957, ma che non riuscì a vedere terminato a causa della sua morte prematura.

(Notizie gentilmente fornite dalla famiglia e rielaborate).


Soggetti produttori:
Acciai speciali Terni spa, collegato
Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Terni, collegato
Cassa di risparmio di Terni, collegato
Comune di Terni, collegato
Ordine degli ingegneri della provincia di Terni, collegato
Ospedale civile Santa Maria di Terni, collegato
Rossi Passavanti Elia, collegato

Complessi archivistici prodotti:
Guerrini Silvio (fondo)


Redazione e revisione:
Santolamazza Rossella, 2014/01/07, revisione


icona top