Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Guided search » Creators - Corporate bodies » Creator - Corporate body

Comunità di Lorenzago

Seat: Lorenzago di Cadore (Belluno)
Date of live: sec. XIII - sec. XVIII

Headings:
Comunità di Lorenzago, Lorenzago di Cadore (Belluno), sec. XIII - sec. XVIII, SIUSA

Other names:
Regola di Lorenzago

La Comunità di Lorenzago, nel corso dell'età medievale, si diede propri strumenti organizzativi che, come in altre località cadorine, presero lentamente forma nell'ordinamento delle Regole, il cui primo Laudo, documento che sovrintendeva e regolamentava lo svolgimento della vita comunitaria, data al 1365; un secondo Laudo risale al 1476. La Regola era governata da un marigo eletto nell'assemblea annuale dei capi-famiglia, nella quale venivano eletti in affiancamento al marigo anche altre cariche minori. La Regola aveva diritto di proprietà sui beni comuni destinati ad utilizzi diversi e in parte concessi alle famiglie che, terminato l'utilizzo, li restituivano.
Fino ai primi dell'Ottocento, Lorenzago, con le Comunità di Vigo, Laggio e Pelos, fece parte del Centenaro d'Oltrepiave, una delle dieci aggregazioni locali che formavano l'antica Comunità cadorina.
L'istituto amministrativo delle Regole sopravvisse in epoca veneziana e successivamente fino all'età contemporanea, tanto che le Regole cadorine, vista la loro importanza funzionale nel mantenere il legame tra uomo e ambiente montano, sono state riconosciute in forma giuridica moderna dal Decreto Legislativo n. 1104 del 3 maggio 1948 che ne ha sancito la personalità giuridica di diritto pubblico. Attualmente le Regole attive, inquadrate come persone giuridiche di diritto privato con finalità pubbliche, sono limitate alla zona del Comelico e se ne contano 51, ufficialmente riconosciute dalla Regione Veneto attraverso la L. R. 26 del 1996.
La Magnifica Comunità di Cadore è oggi un ente a personalità giuridica pubblica costituito dall'unione dei ventidue comuni del Cadore, tra i quali Lorenzago, con sede a Pieve di Cadore nel palazzo di proprietà denominato, appunto, della Magnifica Comunità. L'ente concorre a conservare l'identità culturale e le risorse ambientali e a promuovere la formazione e lo sviluppo morale ed economico delle comunità locali.

Legal position:
pubblico

Type of creator:
ente pubblico territoriale

Creators:
Comune di Lorenzago di Cadore, collegato

Connected institutional profiles:
Regola (Area alpina), sec. XI -

Generated archives:
Comunità di Lorenzago (fondo)


Bibliography:
G. ZANDERIGO ROSOLO, Appunti per la storia delle Regole del Cadore nei secoli XIII-XIV, Belluno, Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali, 1982

Editing and review:
Fazzini Maria Cristina, 2014/05/13, supervisione della scheda
Pavan Laura, 2013/12/10, prima redazione


icona top