fondo
Estremi cronologici: 1457 - 1974
Consistenza: m.l. 160
Storia archivistica: L'archivio del Comune di Montelparo risulta attualmente conservato presso quattro sedi: Palazzo comunale e Torre civica (Via Roma, 51), Chiesa dei Ss. Pietro e Silvestro e Museo di Arte Sacra di Montelparo (posto all'interno dell'ex convento di Sant'Agostino, ora di proprietà comunale).
L'archivio storico ha subito, nel corso del tempo, vari interventi archivistici e trasferimenti di sede. La prima visita della Soprintendenza archivistica delle Marche è stata svolta dal prof. Bandino Giacomo Zenobi nel 1966, dalla quale ne scaturì la redazione di un primo inventario e la successiva costituzione della sezione separata d'archivio, avvenuta il 26 novembre 1967. Una seconda visita ispettiva è avvenuta ad opera della dott.ssa Lucia Megale il 9 maggio 2000, da cui si rilevò la necessità di uno spostamento della documentazione, all'epoca conservata presso il Museo di Arte Sacra. Solamente nel corso del 2014 si è svolto un intervento di riordino e inventariazione della documentazione storica, conservata presso la sede comunale e la Torre Civica, curato dalla dott.ssa Elisa Masioli e promosso dalla Provincia di Fermo con la partecipazione dell'Ente Universitario del Fermano ed il coordinamento della Soprintendenza archivistica per le Marche. In particolare, è stata inventariata analiticamente la documentazione di Antico regime e di epoca preunitaria ed è stato riordinato ed inventariato per serie il materiale postunitario. Il lavoro si è concluso con la redazione di un inventario che copre l'arco cronologico compreso tra il 1457 e il 1974.
Dal 2014 una parte dell'Archivio Storico, comprendente la documentazione prodotta tra il 1457 e il 1889, è custodita presso la Chiesa dei Ss. Pietro e Silvestro a seguito del trasferimento di alcuni beni dal Museo di Arte Sacra, dove è conservata la restante parte dell'Archivio. In tale occasione è stato redatto un inventario analitico a cura di Elisa Masioli.
Si segnala che il fondo diplomatico, composto di 180 pergamene, è stato trasferito nel 1925 presso la Biblioteca Comunale di Fermo ed in seguito, nel 1935, depositato presso l'Archivio di Stato della città suddetta, dove è attualmente conservato (cfr. Guida Generale degli Archivi di Stato Italiani, vol. I, p.418).
L'archivio corrente e l'archivio di deposito, invece, risultano ubicati in alcuni locali della Torre Civica e del Palazzo comunale.
Descrizione: L'archivio storico comunale di Montelparo si compone di 234 registri, 92 volumi, 3 fascicoli, 343 buste, 3 cartelle ed un pacco per un totale di 676 pezzi ed è costituito dagli atti normativi che regolamentavano la vita sociale della Comunità fino agli atti dei moderni organi collegiali, Giunta municipale e Consiglio comunale oltre all'istituto podestarile per gli anni del Fascismo, dalla raccolta di lettere che testimoniano i rapporti della Comunità di Montelparo con le autorità locali e statali, dal carteggio amministrativo e relativi protocolli e dalla documentazione contabile.
Si segnala la presenza dei seguenti fondi aggregati: Stato Civile, E.C.A. (acquisito a seguito della soppressione dell'ente e custodito presso il Museo di Arte Sacra), Ufficio di Conciliazione, Consorzio Veterinario.
Strumenti di ricerca:
Elisa Masioli, Inventario dell' Archivio Storico del Comune di Montelparo e Archivi aggregati (1457 - 1974)
Bandino Giacomo Zenobi, "Inventario sommario dell'archivio storico del Comune di Montelparo (1457 - 1926)"
La documentazione è stata prodotta da:
Comune di Montelparo
La documentazione è conservata da:
Comune di Montelparo
Redazione e revisione:
Capriotti Arianna, 2024/09/11, revisione
SF, 1993-04-01 / 1993-04-01 / 1993-04-01, prima redazione
Zen Luca, 2024/09/13, supervisione della scheda