fondo
First and last date: 1437 - 1800
Consistence: voll. 424
Archival history: I dati sono stati aggiornati da Chiara Seresi di Ebla Soc. Coop. in occasione del censimento degli archivi di enti pubblici, realizzato in data 7 novembre 2019 dalla Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche con finanziamento della Direzione generale archivi. In tale occasione è stata compilata una scheda di rilevazione, corredata da un sommario elenco della documentazione.
Presso il Comune di Montegranaro è conservato l’intero archivio notarile comunale, che nonostante le sollecitazioni della Soprintendenza archivistica per le Marche, non è stato mai versato presso il competente Archivio di Stato. Per diverso tempo si reputò tale archivio unito a quello notarile di Monte Urano e insieme concentrati nell’Archivio notarile mandamentale di Sant'Elpidio a Mare, ma nel 1966, dopo una visita ispettiva di Bandino Giacomo Zenobi per conto della Soprintendenza, ne risultò la sua presenza presso il Comune; in quella occasione Zenobi ne redasse un elenco.
Description: Il fondo comprende documentazione, raccolta in volumi, di circa 80 notai diversi: negozi patrimoniali tra privati, testamenti, rogiti, esibite di rogiti, copie d’archivio.
Finding aids:
Chiara Seresi, Comune di Montegranaro e fondi aggregati. Scheda per la rilevazione dei dati del SIUSA
The documents were created by:
Archivio notarile comunale di Montegranaro
The documents are kept by:
Comune di Montegranaro
Editing and review:
CG, 1993/03, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2020/02/14, revisione
Seresi Chiara, 2019/11/07, integrazione successiva
Access:
A richiesta, rivolgendosi ai responsabili dell'ente.