Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Ente comunale di assistenza - ECA di Fiastra

complesso di fondi / superfondo

First and last date: 1696 - 1979

Consistence: Number of items 75: regg. 27, bb. 33, pacchi 8, fascc. 7

Archival history: Le poche notizie sulla fonte provengono da alcune relazioni seguite alle visite ispettive degli anni 1964, 1972 e 1985.
L'intero complesso archivistico è stato compreso nell'intervento di riordinamento di tutti i fondi di pertinenza del Comune di Fiastra, che ha portato alla redazione nel 2007 di un inventario a cura di Valentina Zega, sulla base della schedatura di Stefano Bianchi.

Description: Il superfondo comprende la documentazione prodotta dall'ECA dal 1937 al 1977, oltre agli atti di opere pie ed istituti assistenziali in esso confluiti con la soppressione della Congregazione di carità e alle carte inerenti l'amministrazione della Congregazione stessa.
Il fondo dell'ECA è costituito da 28 unità archivistiche (regg. 5, fascc. 2, bb. 18, pacchi 3) con estremi cronologici 1937-1979. Si articola nelle seguenti serie: Delibere (regg. 2, fascc. 2; 1937-1977); Protocolli della corrispondenza (regg. 3; 1937-1977); Carteggio (bb. 7; 1937-1977); Bilanci preventivi (pacco 1; 1936-1979); Conti consuntivi (pacchi 2; 1937-1977); Allegati (bb. 10; 1904-1978); Mastri (b. 1; 1937-1943).

Organization: Individuazione dei fondi e delle serie e sezioni di ciascuno.

Information on numbering items: La numerazione riprende da 1 ad ogni fondo: ECA, nn. 1-28; Congregazione di carità, nn. 47.

Finding aids:
Stefano Bianchi, Valentina Zega, Comune di Fiastra. Archivio storico comunale e fondi aggregati. Inventario

The documents were created by:
Ente comunale di assistenza - ECA di Fiastra

The documents are kept by:
Comune di Fiastra


Editing and review:
CG, 1995, prima redazione
Santolamazza Rossella, 2020/09/16, revisione

Access:
Su richiesta, rivolgendosi ai responsabili del Comune.


icona top