Pistoia 1799 giu. 10 - 1852 feb. 13
patriota
mecenate
studioso
Headings:
Puccini, Niccolò, patriota, mecenate, studioso, (Pistoia 1799 - Pistoia 1852), SIUSA
Niccolò Puccini nacque a Pistoia il 10 giugno 1799 da Giuseppe e Maddalena Brunozzi. Fino dalla più giovane età fu un convinto patriota, sostenitore dei moti insurrezionali in Piemonte e nel Regno delle due Sicilie, finanziatore per la causa Italiana nella prima guerra d'indipendenza contro gli austriaci, elargì ingenti somme anche ai greci, impegnati a ottenere l'indipendenza dall'Impero ottomano. Per queste sue posizioni, giudicate sovversive, fu per anni sorvegliato speciale dal governo austriaco su richiesta del Granduca di Toscana Leopoldo II. Chiamato "il gobbo Puccini" a causa di una vistosa malformazione fisica, fu uomo colto, amante delle arti e delle lettere, mecenate, filantropo e amico di letterati, artisti e patrioti. Per tutta la vita fu un riferimento per gli intellettuali toscani, intrattenendo con molti di questi frequenti rapporti epistolari e ospitandoli a Scornio, fuori dalle mura cittadine, nella villa di famiglia costruita dall'architetto Francesco Maria Gatteschi e per volontà dello stesso Puccini arricchita di un parco con piante secolari che nelle giornate estive si apriva al popolo per la Festa delle Spighe, in cui si mescolavano antichi riti pagani propiziatori della fertilità dei campi, processioni cristiane, gare e giochi. Lasciò erede universale dei propri beni il Conservatorio degli Orfani di Pistoia, fondato nel 1772, cambiandogli il nome in "Orfanotrofio di Pistoia" e stabilendo le modifiche da apportare agli statuti, in particolare per quanto riguardava l'istruzione. Morì nel 1852.
Generated archives:
Puccini Niccolò (collezione / raccolta)
Bibliography:
Q. Santoli "Niccolò Puccini. Vita. Bibliografia. Aneddoti. Giudizi", «Bullettino Storico Pistoiese», 1952.
"Niccolò Puccini. Un intellettuale pistoiese nell'Europa del primo Ottocento. Atti del convegno di studio. Pistoia, 3-4 dicembre 1999".
"Le cose e i giorni di Niccolò Puccini. Manifestazioni per il Bicentenario della nascita di Niccolò Puccini, 1799-1999", Pistoia, 1999.
Editing and review:
Capannelli Emilio, revisione
Gelli Simona, 2013/01, prima redazione
Morotti Laura, 2013/02, rielaborazione