Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Partito della Sinistra Cristiana

fondo

Estremi cronologici: 1943 - 1945

Note alla datazione: Le date si riferiscono alla documentazione conservata presso l’Istituto Sturzo

Consistenza: bb.9

Storia archivistica: La documentazione contenuta nell’Archivio e pervenuta all’Istituto Luigi Sturzo grazie alla concessione del professor Gabriele De Rosa, si riferisce al periodo da 1943 (fase M.C.C.) al dicembre 1945. Nel procedere al lavoro di riordinamento di questo materiale documentario si è curato, laddove era possibile, di conservare l’originario ordinamento delle carte il quale rifletteva l’attività del partito.

Descrizione: Il fondo conserva documentazione che consente di seguire il lavoro politico, organizzativo e propagandistico, non privo di difficoltà e problemi soprattutto nelle diverse realtà regionali del Partito. La documentazione consente inoltre di seguire i dibattiti interni in seno alla Direzione centrale e agli altri organi, i rapporti esistenti con le forze politiche e sindacali e con gli organismi di massa, di conoscere in breve, le vicende più significative della vita del partito fino al congresso straordinario del dicembre 1945 (qui documentato anche nelle sue fasi preparatorie) durante il quale fu decretato lo scioglimento.
Vi sono anche documenti relativi al Partito Cristiano Sociale che nel novembre del 1944 decise, per iniziativa di parte della sua dirigenza romana, di unire la propria esperienza a quella del partito della Sinistra Cristiana, ed ancora lettere, documenti e scritti vari che costituiscono un vario e comunque valido patrimonio informativo.

Ordinamento: Il fondo consta di 51 fascicoli ed è composto da 3 serie. Le serie comprendono uno o più fascicoli, contrassegnati da numeri progressivi ed in unica sequenza dal primo all’ultimo di essi, a prescindere dalla serie e dall’indicazione sommaria del contenuto. Sono altresì indicati gli anni (iniziali e terminali) relativi alla data delle carte raggruppate nel fascicolo. Tutte le singole carte (o atti), composte di uno o più fogli, sono numerate progressivamente in seno al fascicolo di appartenenza. Le carte risultano descritte sinteticamente con l’indicazione della data topica.

Strumenti di ricerca:
Paola Buia, Partito della sinistra cristiana. Inventario

La documentazione è stata prodotta da:
Partito della Sinistra Cristiana

La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo


Redazione e revisione:
Brunetti Francesca, 2021/02/26, supervisione della scheda
Ricci Alessia, 2021/01/08, prima redazione


icona top