fondo
Estremi cronologici: 1897 - 2001
Consistenza: bb.129
Storia archivistica: Il presente inventario descrive la documentazione dell’archivio di Gabriele De Rosa pervenuta presso l’Istituto Sturzo nel corso del primo versamento delle carte. La documentazione è pervenuta presso l’Istituto in disordine e priva di qualsiasi strumento di consultazione ad eccezione di un elenco di consistenza redatto in maniera piuttosto sintetica nel corso di un precedente intervento di schedatura.
Descrizione: La documentazione, conservata attualmente in 129 buste, copre l’intero arco della vita professionale di Gabriele De Rosa e mette in luce la sua variegata e multiforme attività, il suo impegno di redattore e curatore di riviste, di animatore scientifico e promotore di iniziative culturali, di fondatore di centri ed istituti di ricerca, di collane editoriali e di riviste, sempre aperto a numerosi contatti con studiosi italiani e stranieri e alla partecipazione a dibattiti e momenti di confronto, nel corso dei quali ha dato stimoli all’indagine archivistica ed ha indicato nuovi orizzonti metodologici nel campo della storiografia.
Ordinamento: carte sono conservate attualmente in 129 buste e organizzate in 9 serie e 36 sottoserie, che rimandano ai diversi ambiti di attività del produttore. Le serie e le sottoserie sono precedute da brevi note introduttive contenenti indicazioni di carattere storico-istituzionale e/o biografico e di carattere archivistico, relative al contenuto e alla struttura delle singole partizioni. L’inventario è corredato di indici dei nomi, dei luoghi, dei periodici, degli enti, istituti e partiti politici.
Strumenti di ricerca:
Fondo Gabriele De Rosa. Inventario
La documentazione è stata prodotta da:
De Rosa Gabriele
La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo
Redazione e revisione:
Brunetti Francesca, 2021/03/19, supervisione della scheda
Ricci Alessia, 2021/01/08, prima redazione