Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Bartolotta Francesco

fondo

Estremi cronologici: 1943 - 1953

Consistenza: unità 216

Storia archivistica: La documentazione è stata acquisita dall’Istituto Luigi Sturzo tramite donazione, dichiarata di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 31 gennaio 2000, e oggetto di un intervento di inventariazione curato da Sabrina Auricchio.
I documenti, in copia e in originale, sono stati raccolti e trascritti con intento 'agiografico' da Francesco Bartolotta, segretario particolare di Alcide De Gasperi, per dar conto quotidianamente dell'attività del presidente del Consiglio. Come affermato dallo stesso Bartolotta, «per facilitare agli studiosi la consultazione dell'attività svolta da Alcide De Gasperi, dopo la caduta del fascismo, mi sono indotto, sulla base dei diari quotidiani, di riunire in un unico complesso, senza fastidiosi rinvii, tutto quanto Egli fece per il bene dell'Italia».
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione del progetto iniziato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con oltre 260 lettere).

Descrizione: Il fondo contiene in forma diaristica, all’interno di volumi (raccoglitori), documentazione relativa alla vita e all’attività di Alcide De Gasperi: note degli incontri istituzionali, testi dei discorsi pronunciati, resoconti delle sedute degli organi pubblici e di partito, corrispondenza inviata e ricevuta. Talvolta è presente documentazione originale e autografa.

Ordinamento: Le unità sono ordinate cronologicamente.

Strumenti di ricerca:
Sabrina Auricchio, Bartolotta Francesco. Inventario

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

Documentazione collegata:
Bartolotta Francesco, Sono presenti nel fondo Alcide De Gasperi diari e documenti raccolti da Francesco Bartolotta e riguardanti l'attività del presidente del Consiglio (1944-1954). Conservata presso: Historical Archives of the European Union HAEU, Firenze (Consulta la descrizione online)

La documentazione è stata prodotta da:
Bartolotta Francesco

La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo


Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/02/18, prima redazione
Perotto Vera, 2021/02/18, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/02/18, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento.


icona top