Sede: Lupara (Campobasso)
Date di esistenza: sec. XII -
Intestazioni:
Comune di Lupara, Lupara (Campobasso), sec. XII -, SIUSA
Molte e diverse sono le ipotesi avanzate circa l'etimologia del nome Lupara; una, interessante, individua il toponimo nella contrazione della locuzione latina di Lupercalia, festeggiamenti sacri in onore del dio della fertilità e dei natali di Roma; un'altra, invece, lo fa derivare dal termine dialettale "luparia", ovvero terra funestata dai lupi.
Le prime notizie avvalorate storicamente sono datate intorno alla metà del XII secolo, quando la località era feudo di Ugone Marchisio. Dal Medioevo fino all'eversione della feudalità Lupara segue le vicende storiche del Meridione, come possedimento di diversi signori succedutisi nel corso dei secoli.
Nel 1799 fu compreso nel Dipartimento del Sangro e nel cantone di Larino. Con la legge 19 gennaio 1807, n.14 venne assegnato al Distretto di Isernia ed al Governo di Civitacampomarano; con il r. d. 4 maggio 1811, n. 922 il paese fu compreso nel Distretto di Larino.
Come circoscrizione ecclesiastica Lupara è appartenuta alla Diocesi di Guardialfiera fino al 1818, anno in cui questa fu soppressa; è passata poi a far parte della Diocesi di Termoli ed attualmente è di pertinenza di quella di Termoli-Larino.
Condizione giuridica:
pubblico
Tipologia del soggetto produttore:
ente pubblico territoriale
Profili istituzionali collegati:
Comune (Regno di Napoli), 1806 - 1815
Comune, 1859 -
Universitas (Regno di Napoli), sec. XIII - 1806
Comune (Regno delle due Sicilie), 1816 - 1860
Complessi archivistici prodotti:
Comune di Lupara (fondo)
Stato civile del Comune di Lupara (fondo)
Redazione e revisione:
Santilli Antonietta, 31.01.2008, revisione