Sede: Genova
Date di esistenza: 1876 giu. 3 - sec. XX fine
Intestazioni:
Amministrazione Mackenzie, Genova, 1876 - sec. XX fine, SIUSA
L'Amministrazione Mackenzie fu fondata a Genova il 3 giugno 1876 da Evan Mackenzie, figlio di un avventuriero scozzese e una principessa serba. L'azienda costituiva il nucleo centrale, la holding, di quello che diventerà un impero delle assicurazioni; infatti la società gradualmente si affermò e ottenne la rappresentanza di numerose compagnie di assicurazione, tra le quali L’Unionne Parisienne e i Lloyd’s di Londra.
Gli uffici dell’Amministrazione Mackenzie ebbero sede dapprima in piazza dell'Annunziata, per essere trasferiti in seguito in piazza della Meridiana, nell'omonimo edificio storico costruito da Gerolamo Grimaldi per il primogenito Gio. Battista tra il 1541 e il 1545, affrescato da pittori della portata di G. B. Castello e L. Cambiaso. Mackenzie assegnò all'architetto Gino Coppedé il compito di occuparsi della ristrutturazione degli interni.
Nel momento di massima espansione l'Amministrazione Mackenzie arrivò a contare cinquecento dipendenti con uffici a Parigi, Londra, Vienna, Berlino, San Pietroburgo.
Condizione giuridica:
privato
Tipologia del soggetto produttore:
ente di credito, assicurativo, previdenziale
Complessi archivistici prodotti:
Amministrazione Mackenzie (fondo)
Bibliografia:
G. BOZZO, M. CAMBI, Il castello Mackenzie a Genova: l'esordio di Gino Coppedè, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2008
Redazione e revisione:
Frassinelli Antonella, 2012/07/03, prima redazione