Date di esistenza: 1975 ott. - 1993
Intestazioni:
Centro di documentazione Il picchio, Bologna, 1975 - 1993, SIUSA
Si costituisce a Bologna nell’ottobre 1975 per iniziativa di cinque appartenenti all’ambito libertario e della nuova sinistra, tra i quali Elio Xerri (Falcone, Me 1943-Bologna 2006) e Mario Barbani (Ozzano Emilia, Bo 1932-Bologna, 1990), con l’obiettivo primario di diffondere, oltre alla produzione letteraria solitamente emarginata dai canali istituzionali, materiali informativi e di propaganda provenienti dalle esperienze politiche a sinistra dei partiti istituzionali. Fulcro di questa attività era la libreria dove, oltre a qualificate proposte di titoli di case editrici tradizionali, si poteva trovare un esaustivo panorama di iniziative editoriali di base. Nato, come recita lo statuto, con il preciso obiettivo di porsi «come strumento sociale (senza alcuna preclusione) al servizio del movimento rivoluzionario con precisi intenti antiegemonici ed antiautoritari» aveva tra le sue finalità la diffusione e la creazione di iniziative editoriali di base, la promozione di studi e indagini sui problemi e i temi dell’emarginazione e del sottosviluppo, nonché l’impegno a connotarsi come struttura di servizio per iniziative politiche sorte dal territorio. Fra le prime attività della libreria furono approntate approfondite bibliografie su svariati temi - scuola, movimento operaio, sanità, femminismo, anarchia, urbanistica, assetto del territorio, nuovi comportamenti, antimilitarismo - e le sue proposte culturali, spesso in collaborazione con docenti della vicina università bolognese, ebbero un influsso determinante nella formazione di una parte di quella generazione studentesca. Anche l’assetto spaziale della libreria costituì in quegli anni una assoluta novità: i libri erano collocati negli scaffali per aree tematiche ed era disponibile una «sala da the» che di fatto costituiva un luogo di incontro aperto alle diverse anime del movimento antagonista (gruppi politici extra-parlamentari, ala «creativa», femministe, ecc.) che vi trovavano uno spazio disponibile per la progettazione e la circolazione delle loro iniziative.
Oltre che ai canali di rifornimento costituiti dalla tradizionale rete commerciale delle case editrici - che in quegli anni collaborarono proficuamente con questi nuovi punti di vendita profondamente diversi da quelli esistenti, facilitandone il rifornimento con accordi specifici - Il Picchio faceva riferimento al circuito della «Cooperativa Punti rossi», una struttura distributiva sorta a metà degli anni ’70 per la diffusione dell’editoria e della stampa antagonista della quale facevano parte librerie e centri di documentazione di tutto il territorio nazionale. Nel corso degli anni Il Picchio ha prodotto molte pubblicazioni: dai primi documenti della fine degli anni ’70 «ciclostilati in proprio» di analisi economica e politica su svariati temi (centrali nucleari, industria bellica, industria alimentare, lavoro salariato, lavoro precario, capitalismo degli anni ’70, ordine pubblico) a vere e proprie edizioni uscite negli anni ’80, tra le quali si segnalano i Quaderni del Comitato Emilia Romagna per il controllo delle scelte energetiche (editrice Il Picchio, 1980).
Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, alcuni dei soci fondatori escono dall’associazione e Il Picchio muta la propria ragione sociale divenendo una libreria, senza però perdere il suo carattere di impegno politico e di qualificata proposta culturale. Chiude definitivamente la sua attività nel 1993.
Tra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80, alcuni dei soci fondatori escono dall’associazione e Il Picchio muta la propria ragione sociale divenendo una libreria, senza però perdere il suo carattere di impegno politico e di qualificata proposta culturale. Chiude definitivamente la sua attività nel 1993.
Condizione giuridica:
privato
Tipologia del soggetto produttore:
ente di cultura, ricreativo, sportivo, turistico
Soggetti produttori:
Barbani Mario, collegato
Complessi archivistici prodotti:
Centro di documentazione Il picchio (fondo)
Fonti:
Archivio storico della Federazione anarchica italiana, Imola, Centro di documentazione Il Picchio, b. n.1, Statuto (copia fotostatica), Bologna, 1975
Bibliografia:
LE COMPAGNE ED I COMPAGNI DEL CIRCOLO ANARCHICO «CAMILLO BERNERI» DI BOLOGNA, Ricordando Elio Xerri, in «Umanità Nova», 15 ottobre 2006, 32 (anno 86), pp. 6-7
Redazione e revisione:
Berti Ceroni Laura, 2012/01/08, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2012/11/11, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2012/04/02, revisione

