fondo
Estremi cronologici: 1901 - 1978
Consistenza: bb. 149
Storia archivistica: Il fondo è stato donato dalla famiglia Gronchi e dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 8 febbraio 1981.
Una prima parte del complesso archivistico (120 buste) è stata oggetto di un intervento di ordinamento e inventariazione, su incarico dell’Istituto Sturzo a cura di Paola Buia e Gaia Seller. Le operazioni si sono concluse con la redazione di un inventario analitico di recente pubblicato nel sito istituzionale dell’Istituto.
La restante documentazione (29 buste) è stata ordinata e inventariata sempre su incarico dell’Istituto a cura di Paola Buia e Rita Damiotti; anche questo inventario è stato di recente pubblicato online.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione del progetto iniziato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 7 lettere).
Descrizione: La documentazione testimonia l’impegno in ambito sindacale, l’attività politica di Gronchi all’interno del Partito popolare italiano e della Democrazia cristiana, gli incarichi istituzionali come presidente della Camera dei Deputati e poi della Repubblica, e come senatore a vita.
Contiene, inoltre, corrispondenza, suoi scritti e documentazione raccolta per un’autobiografia, materiale a stampa che ne ricorda la scomparsa e le celebrazioni che ne seguirono.
Ordinamento: Il fondo è stato strutturato in due sezioni, articolate in serie e talvolta in sottoserie. Al loro interno i fascicoli sono stati disposti in ordine cronologico, ad eccezione di alcune sottoserie della serie Rapporti internazionali, dove è stato rispettato l’ordine alfabetico preesistente.
Strumenti di ricerca:
Paola Buia, Gaia Seller, Gronchi Giovanni. Primo versamento. Inventario
Paola Buia, Rita Damiotti, Gronchi Giovanni. Secondo versamento. Inventario
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
La documentazione è stata prodotta da:
Gronchi Giovanni
La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo
Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/01/28, prima redazione
Perotto Vera, 2021/01/28, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/01/28, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento.