fondo
Estremi cronologici: 1944 - 2007
Consistenza: bb. 132
Storia archivistica: Il fondo è stato donato per espressa volontà di Pietro Scoppola e trasferito mediante quattro versamenti all’Istituto Luigi Sturzo insieme a una parte della biblioteca personale (comprendente la raccolta delle sue pubblicazioni). È stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 3 ottobre 2008. Per espressa volontà del donante il curatore dell'archivio è Giuseppe Tognon, esecutore testamentario.
Le carte sono pervenute con la struttura stabilita dallo stesso Scoppola e su di esse è stato operato un intervento di ordinamento e inventariazione a cura di Mariagloria Aquilina. L’inventario è stato di recente pubblicato nel sito web dell’Istituto. Su richiesta di Giuseppe Tognon, la serie Corrispondenza, riservata e non consultabile, è stata esclusa per il momento dalla descrizione, in attesa di poter procedere a una sua inventariazione.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione del progetto iniziato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 18 lettere).
Descrizione: Contiene documentazione prodotta da Pietro Scoppola in ambito lavorativo; il fondo testimonia la sua attività di studioso, docente, saggista e autore di pubblicazioni, nonché di uomo politico.
Il fondo è articolato nelle seguenti serie:
- Conferenze
- Convegni
- Atti
- Iniziative politiche
- Lega democratica
- Corsi universitari e vari
- Materiali di lavoro anni ’50-’90
- Estratti e recensioni delle sue opere
- Estratti altrui
- Raccolta delle sue pubblicazioni
- Materiale multimediale e fotografico
- Corrispondenza.
Ordinamento: Il fondo è stato ordinato nel rispetto delle volontà di Scoppola e quindi della struttura imposta dallo stesso.
La documentazione all’interno della serie è stata sistemata in ordine cronologico.
Le serie preesistenti sono state integrate con fascicoli e documenti attinenti per tipologia e contenuto.
Strumenti di ricerca:
Mariagloria Aquilina, Scoppola Pietro. Inventario
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
La documentazione è stata prodotta da:
Scoppola Pietro
La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo
Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/01/28, prima redazione
Perotto Vera, 2021/01/28, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/01/28, integrazione successiva
Modalità di consultazione:
La serie Corrispondenza e alcuni fascicoli (248, 273, 300, 315, 332, 374, 376, 382, 383 e 386) contengono documentazione riservata non consultabile ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.