fondo
Estremi cronologici: 1913 - 1982
Note alla datazione: Con documentazione del secolo XIX exeunte e materiale a stampa del 1983-1985.
Consistenza: bb. 180
Storia archivistica: L’archivio è stato donato dalla famiglia Gonella all’Istituto Luigi Sturzo il 18 maggio 2004 e dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 13 febbraio 2006.
Il fondo era pervenuto all’Istituto parzialmente ordinato. Negli ultimi anni di vita, infatti, Guido Gonella aveva predisposto un sistema classificatorio descritto in un indice comprendente documentazione fino al 1975 circa e conservato all’interno del fondo stesso. Prevedeva la strutturazione della documentazione in undici serie suddivise in capitoli e voci, contrassegnate da lettere alfabetiche e da numerazioni arabe e romane.
Il complesso archivistico è stato poi oggetto di un intervento di ordinamento e inventariazione, su incarico dell’Istituto a cura di Luciana Devoti, che si è concluso con la redazione di un inventario analitico di recente pubblicato nel sito istituzionale dello Sturzo.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con 33 lettere).
Descrizione: Si tratta di documentazione relativa alla vita privata e pubblica di Guido Gonella. Sono testimoniate, talvolta in modo lacunoso, le fasi biografiche del produttore: la formazione scolastico-universitaria, l'attività scientifico-accademica, l’impegno politico e all’interno della Democrazia cristiana, gli incarichi istituzionali e l’attività di giornalista.
Contiene corrispondenza, una raccolta di suoi scritti (articoli e discorsi), nonché materiale a stampa.
Il fondo è articolato nelle seguenti tredici serie:
- Attività scientifica ed accademica
- Archivio di partito
- Attività ministeriale
- Parlamento europeo.
- Attività giornalistica
- Corrispondenza ed appunti
- Articoli
- Discorsi
- Dossier e recensioni
- Documentazione personale
- Materiali a stampa
- Archivio di famiglia
- Archivio fotografico post.
Ordinamento: È stato rispettato il parziale ordinamento del complesso, presente al momento della donazione. Il fondo è stato strutturato in serie e sottoserie, ed eventuali sottolivelli.
Informazioni sulla numerazione: Alle unità archivistiche è stata attribuita una numerazione progressiva, che inizia da 1 all'interno di ogni livello.
Strumenti di ricerca:
Luciana Devoti, Gonella Guido. Inventario
Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.
Strumenti di ricerca interni al fondo: "Indice generale dei discorsi di Guido Gonella" (serie Documentazione personale, fasc. 27)
"Indice generale dell'archivio" (Documentazione personale, fasc. 30)
La documentazione è stata prodotta da:
Gonella Guido
La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo
Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/01/21, prima redazione
Perotto Vera, 2021/01/21, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/01/21, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento.