Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Mariani Anna Laura

Spoleto 1946 feb. 15 -

storica
docente universitaria, 2000 -

Intestazioni:
Mariani, Anna Laura, storica, (Spoleto 1946 - ), SIUSA

Anna Laura Mariani nasce a Spoleto il 15 febbraio 1946, dove vive fino al trasferimento a Bologna, città nella quale attualmente dimora. Nel 1970 consegue la laurea in lettere moderne presso l'Università di Roma e nel 1979 vince il concorso per l'insegnamento di italiano e storia negli istituti superiori. Nel 1987 consegue il dottorato di ricerca in discipline dello spettacolo presso l'Università degli studi di Bologna, con una tesi sulle attrici di teatro di inizio Novecento. Nel 2000 è professore associato di Storia del teatro all'Università di Cassino, dove ha presieduto il Corso di laurea in Lingue e letterature straniere per la comunicazione multimediale, e dal dicembre 2010 è docente di Storia dell'attore e di teatro moderno e contemporaneo all'Università di Bologna.
Nel 1982 pubblica il suo primo libro, basato su fonti orali e ricerche d'archivio, "Quelle dell'idea. Storie di detenute politiche. 1927-1948" (Bari, De Donato, 1982) per il quale l'anno successivo le viene conferito il premio letterario Sant'Anna di Stazzema. Nello stesso anno cura due sezioni della mostra milanese, vincitrice del premio Europa, "Esistere come donna" (Milano, Palazzo Reale). Nel 1983 è tra le fondatrici dell'Associazione Orlando di Bologna, al cui interno si è occupata in particolare di storia delle donne, storia orale e attrici di teatro e nel 1989 fonda, insieme ad altre studiose, la Società italiana delle storiche, allo scopo di promuovere la ricerca storica, didattica e documentaria in ambito femminile e secondo un'ottica di genere. Nel decennio successivo continua a occuparsi di emancipazionismo e teatro femminile in Italia tra Ottocento e Novecento introducendo tematiche di gender negli studi teatrali italiani. Si è inoltre occupata di storia della Resistenza, pubblicando con altre storiche il volume "Donne guerra politica: esperienze e memorie della Resistenza" (Bologna, Clueb, 2000).
E' membro del comitato di redazione del trimestrale "Lapis. Percorsi della riflessione femminile"; collabora a varie riviste, fra cui "Teatro e storia", "The Open Page", "Prove di drammaturgia" e "Culture teatrali". Ha stilato alcune voci, fra cui "Feminist Theory and Criticism" per "The Encyclopedia of Italian Literary Studies" (New York, Gaetana Marrone General Editor, Routledge, 2006). Membro dell'International school of theatre anthropology di Holstebro fa anche parte del gruppo di ricerca "Spectacle vivant et sciences de l'homme" costituitosi presso la Maison des sciences de l'homme. Nel 2006 a Spoleto le è stato conferito il premio Campus.
Attualmente continua a lavorare in progetti di ricerca sulle protagoniste del teatro italiano e sul tema dello sguardo femminile a teatro.

Soggetti produttori:
Associazione Orlando, collegato
Centro di documentazione, ricerca e iniziativa delle donne della città di Bologna, collegato

Complessi archivistici prodotti:
Mariani Anna Laura (fondo)


Redazione e revisione:
Kolletzek Chiara, 2011/12/01, prima redazione
Menghi Sartorio Barbara**, 2016/04/03, supervisione della scheda
Xerri Maria Lucia, 2015/10/12, rielaborazione


icona top