Date di esistenza: 1978 -
Intestazioni:
Società corale Guido Monaco - GMP di Prato, Prato, 1878 -, SIUSA
La Società corale Guido Monaco, nata nel 1878, è fra le più antiche d'Italia. Fu fondata da modesti artigiani pratesi, amanti del canto lirico, in funzione delle rappresentazioni di opere liriche al Teatro Metastasio. Ottenne presto riconoscimenti e premi sia nazionali che internazionali. Nel secondo dopoguerra fu notevole la tournèe a LLangollen in Gran Bretagna dove, unica rappresentante dell'Italia,la Corale ottenne un grande successo.
Dal 1941 al coro maschile si aggiunse la sezione femminile. Altro evento importante fu la tournèe in Canada e negli Stati Uniti nel 1972 e quella a Wangen, in Germania, nel 1985.
Oltre al coro polifonico, dal 1969 fu formato il coro di voci bianche che intraprese una intensa e fortunata attività concertistica e dette inizio nel 1971 al Metastasio a una serie di concorsi nazionali per coro di voci bianche che dal 1981 furono estesi anche ai cori esteri.
La Corale ha avuto fra i suoi soci onorari Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Sem Benelli e altri famosi personaggi. Ancora più numerosi sono gli artisti con cui ha collaborato nel tempo, a partire da Tobia Bertini, Beniamino Gigli, Titta Ruffo, Iva Pacetti,fino a Luigi Nono,Luca Ronconi, Zubin Metha. Nel teatro della Guido Monaco fin dal 1930 sono state rappresentate numerose commedie ed ha debuttato Rossano Brazzi. Attualmente, oltre all'attività corale, sono operanti nella sede tre compagnie teatrali.Nel 2009-10 la Società ha collaborato attivamente con il Ministero degli Interni, tramite la Prefettura di Prato, a organizzare corsi di canto corale multietnici nelle scuole al fine di favorire l'integrazione sociale dei bambini e ragazzi di diversa etnia. La Società vuole mantenere in vita l'importante scuola di canto corale e diffondere l'insegnamento dell'arte musicale, anche attraverso l'organizzazione o la partecipazione a concerti e manifestazioni musicali in campo nazionale e internazionale. Gli organi sociali sono: l'assemblea dei soci, il consiglio di amministrazione, il presidente.
La Guido Monaco ha sede dal 1890 in una porzione del convento di S.Clemente che comprende l'antico refettorio, alcune stanze adiacenti e parte del giardino del monastero. Il refettorio, vasta sala a volta unghiata su peducci tuscanici,trasformata in teatro dalla Società alla fine del 1800, è decorato,nella parete terminale di levante, da un grande affresco murale, opera del pittore pistoiese Alessio Giminiani del 1598 raffigurante le Nozze di Cana.Anche sulle pareti del teatro ci sono tracce di antichi affreschi, che necessitano di opera di restauro. Inoltre nella sala del Consiglio c'è la ricostruzione in resina vinilica dell'esterno del Caffè del Buon Tuono,in cui si riunivano nel 1878 i soci fondatori,opera eseguita dallo scultore pratese Enzo Vicentini in occasione delle celebrazioni del centenario della Società.
All'edificio, che ha sul retro un ampio giardino, si accede da Via S.Vincenzo, tramite un lungo corridoio su cui si aprono alcune stanze e tramite il quale si accede alla sala del teatro, all'auditorium e al giardino. Adiacenti al teatro ci sono la stanza dei diplomi e delle coppe e la segreteria. Al piano superiore si trovano i camerini del teatro e la sala del Consiglio dove si trova l'archivio.
Condizione giuridica:
privato
Tipologia del soggetto produttore:
ente di istruzione e ricerca
Per saperne di più:
Società corale Guido Monaco
Complessi archivistici prodotti:
Società corale Guido Monaco (fondo)
Redazione e revisione:
Cioffi Valentina, 2011/10/24, prima redazione