Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetti conservatori

Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Soggetti produttori - Persone » Soggetto produttore - Persona

Mazzi Achille

Roma 1907 nov. 20 -

antifascista

Intestazioni:
Mazzi, Achille, antifascista, (1907- ?), SIUSA

Nato a Roma il 20 novembre 1907, Achille Mazzi, militare di carriera, è ufficiale superiore della SPE (Servizio Permanente Effettivo). Negli anni del regime matura un forte sentimento antifascista e dopo l'8 settembre aderisce alla lotta di Liberazione; più volte catturato dalla GNR riesce sempre a riguadagnarsi la libertà. Fino al marzo del 1944 fa parte, nella zona di Pistoia, del Servizio informazioni collegato a Radio Cora. Dal giugno dello stesso anno entra, in qualità di Capo di Stato Maggiore, nel Comando militare del CTLN, elaborando in tale veste il piano di occupazione e di difesa della città di Firenze, curandone la preparazione e dirigendone infine l'attuazione operativa. Per tali azioni ha ricevuto la medaglia di bronzo al Valor Militare.
È stato Presidente (1945-1947) della Commissione regionale per il riconoscimento delle qualifiche partigiane, vicepresidente (1986-1987) della Federazione toscana delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza, della quale è nominato nel 1988 presidente onorario, È stato e socio fondatore e consigliere dell'Istituto storico della Resistenza in Toscana. Ha collaborato a «Il Governo».
Estremo recente incerto.

Complessi archivistici prodotti:
Mazzi Achille (fondo)


Bibliografia:
C. FRANCOVICH, La Resistenza a Firenze, Firenze, La Nuova Italia, 1962
U. Cappelletti, Firenze Città Aperta. Agosto 1944. Cronaca di una battaglia, Firenze, Bonechi, 1975
Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia e istituti associati, Resistenza e storia d'Italia. Quarant'anni di vita dell'Istituto nazionale e degli istituti associati. Annuario 1949-1989, a cura di G. Grassi, Milano, FrancoAngeli, 1993

Redazione e revisione:
Bonsanti Marta, 2011, integrazione successiva
Capetta Francesca, 1996, prima redazione
Mascagni Francesco, 2011, integrazione successiva
Morotti Laura, rielaborazione


icona top