Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Cingolani Mario

fondo

Estremi cronologici: 1901 - 1987

Consistenza: scatole 12

Storia archivistica: Il complesso archivistico è stato donato all’Istituto Luigi Sturzo nel 1998 dalla figlia di Mario Cingolani, Carolina, ed è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per il Lazio in data 31 gennaio 2000.
La documentazione era giunta all’Istituto suddivisa in tre serie: affari, attività, eventi, presumibilmente a seguito di un ordinamento predisposto da uno dei figli, come si evince dalle intitolazioni apposte sulle camicie originali. Attribuibile verosimilmente al produttore è invece un fascicolo intestato "Umbria" e l'annotazione a matita "Umbria", "Perugia", apposta su svariate carte.
Il fondo è stato poi oggetto di un intervento di ordinamento, su incarico dell’Istituto Sturzo a cura di Giuseppina Calcara, che si è concluso con la redazione di un inventario analitico di recente pubblicato nel sito istituzionale dell’Istituto.
I dati per la redazione della presente scheda sono stati rilevati in occasione del progetto realizzato nel 2020, in collaborazione tra l'Istituto Centrale per gli Archivi - ICAR e la Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, volto a promuovere iniziative e strumenti che valorizzino l’attività di censimento e ricerca condotta in archivi pubblici e privati italiani e stranieri, al fine di reperire la corrispondenza da includere nell’Edizione nazionale dell’Epistolario di Alcide De Gasperi (qui presente con sei lettere).

Descrizione: Si tratta di documentazione relativa alla vita e all’attività politica di Mario Cingolani. Il fondo è costituito perlopiù da corrispondenza, ma contiene anche manoscritti di argomento vario (politico, storico, religioso, memorialistico), pubblicazioni dello stesso Cingolani, nonché scritti in sua memoria e carte relative ai figli e all’attività politica della moglie, Angela Maria Guidi.

Ordinamento: Il fondo è stato strutturato in serie. La corrispondenza è stata ordinata secondo un criterio cronologico-alfabetico, i manoscritti per argomento e le pubblicazioni in ordine cronologico di edizione.

Strumenti di ricerca:
Giuseppina Calcara, Cingolani Mario. Inventario

Siti web:
Edizione Nazionale Epistolario Alcide De Gasperi - Nel portale viene pubblicata la corrispondenza di e a Alcide De Gasperi censita nel presente complesso archivistico; ciascuna immagine è affiancata da informazioni di contesto, abstract e relativa trascrizione.

La documentazione è stata prodotta da:
Cingolani Mario

La documentazione è conservata da:
Istituto Luigi Sturzo


Redazione e revisione:
Malfatti Stefano, 2021/01/14, prima redazione
Perotto Vera, 2021/01/14, raccolta delle informazioni
Santolamazza Rossella, SIUSA nazionale, 2021/01/14, supervisione della scheda

Modalità di consultazione:
Consultabile su appuntamento.


icona top