Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Nannipieri Angiolo

fondo

Estremi cronologici: 1930 - 1973

Consistenza: bb. 5

Storia archivistica: Nel 2013 Luisa Nannipieri ha donato al Comune di Volterra due album fotografici curriculari del padre, ing. Angiolo Nannipieri, nonché alcune foto sciolte. Oltre a questo materiale fotografico, nel 2016 ha fatto dono al Comune di ulteriore documentazione legata all’attività professionale del padre come ingegnere capo dell’Ufficio Tecnico del Comune di Volterra o tecnico di consorzi. Le carte donate sono conservate presso l’Archivio Storico Comunale Postunitario.

Descrizione: L’archivio contiene:
- due album fotografici curriculari, di cui uno predisposto per il concorso per ingegnere capo presso l’Amministrazione Provinciale di Pisa, relativi alla costruzione delle seguenti opere: case popolari in Volterra, sede del gruppo Infermieri, pavimentazione di Piazza della Dogana, strada di circonvallazione di Docciola, campo sportivo comunale, costruzione acquedotto consorziale Volterra-Pomarance, scuole di Citerna, Villamagna, Mazzolla, Roncolla, S. Lazzero, Ulignano, S. Margherita, Montebradoni, mercato del bestiame a Saline (1930-1938),
- fotografie sciolte di lavori per la realizzazione del mercato del bestiame a Saline di Volterra, per l’ampliamento del cimitero urbano con la costruzione di cappelle lungo il lato nord-est del campo inferiore e di 80 loculi, per la pavimentazione del Viale dei Ponti, per la costruzione del marciapiede di via di Porta a Selci, per la costruzione della strada comunale da Pian de’ Gelsi a Roncolla (1951).
Contiene anche atti tecnici del comune di Volterra e di consorzi:
- piano regolatore generale, redatto dall’arch. Sergio Manetti e dall’arch. Pietro Sabatini: relazione (post 1961),
- piano di fabbricazione, redatto dall’arch. Sergio Manetti: regolamento edilizio ed elaborati grafici (1972),
- convocazione della commissione comunale urbanistica del 23 nov. 1973, con allegate relazioni illustrative dei seguenti progetti: costruzione di un edificio ad uso di civile abitazione posto in località Golfuccio, adeguamento dei servizi speciali di diagnosi e cura dell’Ospedale Civile di Volterra, piano urbanistico di Fontecorrenti, proposta di piano urbanistico consensuale in località Gioco Nuovo, in località Molino a Saline e in località La Cappella (1973)
- carte del Consorzio idraulico del Botro Pagliaio (1950-1952).
Contiene inoltre: progetto di costruzione e ampliamento dell’Ospedale Civile di S. Maria Maddalena di Volterra, redatto dall’arch. Bruno Colivicchi (1964).
E’ conservata, infine, una raccolta di articoli dei giornali “Il Corazziere” e “Il Telegrafo”, scritti, dal 1935 al 1937, da Luigi Ciapetti, presidente del Consorzio di Bonifica della Val d’Era, con lo pseudonimo ‘Agrarius’. Luigi Ciapetti, suocero di Nannipieri, è ritratto in una foto di gruppo, qui conservata.


La documentazione è stata prodotta da:
Nannipieri Angiolo

La documentazione è conservata da:
Comune di Volterra. Archivio storico


Redazione e revisione:
Borgia Claudia, 2021/08/31, supervisione della scheda
Morotti Laura, 2020/11, revisione
Trovato Silvia, 2020/11, prima redazione

Modalità di consultazione:
Consultabile secondo le modalità e gli orari dell'Archivio.


icona top