Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guida on-line agli archivi non statali
Menu di navigazione

Home » Ricerca guidata » Indice dei fondi » Complesso archivistico

Todesco Rosselli Maria

fondo

Estremi cronologici: 1909 - 1990

Consistenza: fascc. 9

Storia archivistica: Le carte di Maria Todesco fanno parte dell’archivio della famiglia Rosselli. La loro storia è strettamente legata alle vicende biografiche di Maria: i documenti prodotti fino all’esilio del 1937 furono conservati nella villa di famiglia l’Appartita a Bagno a Ripoli (FI), dove confluirono successivamente le carte prodotte negli anni dell’esilio e quelle successive al rientro in Italia nel 1946.
Dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana con provvedimento del 23 maggio 1991, nel 2000 il complesso documentario fu venduto, assieme alla biblioteca di famiglia, alla Fondazione Rosselli di Torino, con l’impegno che questa realizzasse un’inventariazione e catalogazione dei due nuclei. A seguito del fallimento finanziario della Fondazione, nell’ottobre del 2016 l’archivio e la biblioteca Rosselli furono depositati in custodia presso l’Archivio di Stato di Torino. Nel marzo 2017 il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo acquistò l’archivio e la biblioteca, che nel febbraio 2017 vennero trasferiti all’Archivio di Stato di Firenze.

Descrizione: Il complesso documentario è costituito dalle carte di Maria Todesco conservate all’interno dell’archivio della famiglia Rosselli, comprendenti prevalentemente da corrispondenza, comprendente lettere ricevute dai genitori Massimo Todesco e Luisa Rignano dal 1908 al 1939, poche lettere del marito Nello dal 1928 al 1934, lettere della suocera Amelia dal 1928 al 1943, della cognata Marion dal 1927 al 1937, delle figlie Paola e Silvia dal 1931 al 1937 e numerose lettere di altri familiari e conoscenti dal 1909 al 1974.
Sono inoltre presenti documenti prodotti nel corso del trasferimento della famiglia Rosselli in America dal 1940 al 1946, tra i quali si segnalano: carte relative alla partecipazione all’Italian Relief for the Children of Italy e alla presidenza dell’associazione The Italian Relief Workshop di Larchmont, testi delle interviste radiofoniche a Maria e Marion Rosselli condotte da Mario Rossi per l’Italian Section l’8 febbraio 1945 in merito al processo di Roma contro i responsabili dell’assassinio di Carlo e Nello Rosselli e il 10 giugno dello stesso anno in occasione dell’ottavo anniversario dell’assassinio dei due fratelli.
Si segnala infine la presenza di documentazione relativa a due successive donazioni all’Archivio di Stato di Firenze di documenti di Giuseppe Montanelli di proprietà di Nello Rosselli e di materiale di lavoro di Nello per una biografia di Montanelli, costituite da corrispondenza con la Soprintendenza Archivistica della Toscana e l’Archivio di Stato di Firenze (1947-1951 e 1973), due elenchi di versamento (1948 e 1973) e un "Inventario delle carte Montanelli Rosselli", in tre copie (1951).

Strumenti di ricerca:
Carla Ceresa, Valeria Mosca, Daniela Siccardi, L'archivio della famiglia Rosselli

La documentazione è stata prodotta da:
Todesco Rosselli Maria Vittoria

La documentazione è conservata da:
Archivio di Stato di Firenze


Redazione e revisione:
Capannelli Emilio, dicembre 2020, supervisione della scheda
Caramagno Alida, dicembre 2020, prima redazione

Modalità di consultazione:
Nell'orario di apertura dell'Archivio di Stato, su appuntamento con il responsabile di settore.


icona top