fondo
Estremi cronologici: 1926 - 1935
Consistenza: inss. 22
Storia archivistica: Il Fondo è un residuo delle carte relative alla Scuola superiore di Architettura che, fondata nel 1926 fu trasformata in Facoltà di Architettura nel 1936.
I documenti, raccolti in inserti, sono stati rinvenuti nei depositi durante la riorganizzazione degli spazi della sede universitaria di via Micheli e si presentano in condizioni di conservazione abbastanza critiche. Il fondo è in attesa di riordino e attualmente non consultabile.
Descrizione: Le carte, raccolte in 22 inserti, riguardano l’attività amministrativa e contabile della Scuola e solo marginalmente quella didattica. Sono presenti rapporti amministrativi, registri, fatture, buoni d’incasso e di uscita, note giornaliere di incassi e pagamenti, spese di arredamento e rimborsi per viaggi di docenti e studenti, relativi agli anni 1926-1934, oltre ai prospetti e ai registri delle lezioni degli anni 1933-1935.
Documentazione collegata:
Un fondo della Facoltà di Architettura, con documenti riconducibili agli anni della Scuola. Conservata presso: Rettorato dell’Università di Firenze, in Piazza San Marco
La documentazione è conservata da:
Università degli Studi di Firenze. Biblioteca di Scienze Tecnologiche. Architettura (1999 - )
Redazione e revisione:
Ghelli Cecilia, 2020/11, prima redazione
Morotti Laura, 2020/11, revisione
Nocentini Monica, 2020/12, supervisione della scheda
Modalità di consultazione:
Non consultabile.

